Anghiari Circuito Vallate Aretine : vince Verbeni

Si è concluso con la vittoria di Francesco Verbeni il torneo di Singolare Maschile CVA 2019 giocato nei campi del Tennis Club Anghiari. Una kermesse avviata giovedì 18 Luglio e terminata sabato 27 con una finale disputata indoor sotto una pioggia torrenziale.

Di Paolo ROSSI

Anghiari – La tradizione ormai è radicata. Il Circuito delle Vallate Aretine coinvolge centinaia di giocatori distribuiti tra la IV e la III categoria. Il Tennis Club Anghiari ha messo in campo l’ennesima prova di una manifestazione originatasi proprio nel paese della Battaglia nella seconda metà degli anni ottanta. Anghiari ha visto la presenza di tantissimi tennisti amatori dal 1986 fino al 1997. Poi varie vicissitudini mutarono le cose e la tappa estiva anghiarese andò in letargo, fino al 2014 quando il Tennis Club, dietro le sollecitazioni del compianto Alessandro Terziani, riapparve nell’orizzonte tennistico federale dell’aretino.

Quella appena terminata è stata la sesta edizione dell’era contemporanea e nel frattempo sono cambiate varie situazioni. La più evidente è che il Tennis Club ha finalmente una struttura coperta idonea alla pratica invernale. Manco a dirlo la copertura ha permesso di chiudere il tabellone principale nei tempi previsti.

In una giornata dove Giove Pluvio ha riversato quantità d’acqua impressionanti sopra Anghiari, si è potuto continuare a giocare a tennis come se fosse un soleggiato pomeriggio estivo. Però, che comodità…

Il tabellone di Singolare Maschile – Il Main Draw compilato dal Giudice Arbitro F.I.T Paola Gadani ha visto ai nastri di partenza 50 giocatori. Buono il livello dei partecipanti fin dai primi turni di qualificazione. Il tabellone principale ha collocato come testa di serie numero 1 Francesco Verbeni, tesserato per i colori dell’Associazione Tennis Bibbiena. Verbeni ha tenuto fede al valore attribuitogli dal sistema ed ha travolto ogni avversario con punteggi severi e tempi di gioco ultrarapidi.

La classifica con cui Francesco Verbeni si è iscritto alla tappa di Anghiari era di 4.1 ma il rango del suo tennis è di caratura ben superiore ed il campo lo ha evidenziato in maniera netta. In effetti le nuove classifiche lo hanno già collocato in III Categoria, dove è giusto che vada a confrontarsi.

Il Club degli Ultimi 8 – I Quarti di finale hanno presentato sfide di campo interessanti. Questi gli accoppiamenti con i relativi risultati a partire dall’alto del tabellone:

Francesco Verbeni a destra (A.T. Bibbiena) vs Filippo Vangelisti (A.T. Bibbiena) 6-0, 6-0.

sdr

Luca Bassino a destra (A.S.D. Castiglionese) vs Mauro Caloni (C.T. Giotto Arezzo) 6-2, 6-0.

dav

Luca Ramponi a sinistra (A.T. Valtiberina Sansepolcro) vs Fabio Ballerini (Junior T.C. Arezzo) 6-1, 6-4.

sdr

Filippo Moni a destra (C.T. Città di Castello) vs Luca Cesari (A.T. Valtiberina Sansepolcro) 6-3, 6-2.

sdr

Le semifinali - I matches di semifinale hanno messo di fronte Verbeni vs Bassino (6-0, 6-0) e Ramponi vs Moni (6-4, 7-6 (2).

RAMPONI

I protagonisti - Ottimo il torneo di Luca Ramponi (nella foto sopra scattata dopo le premiazioni) giocatore che ha compiuto nelle ultime stagioni un ottimo salto di qualità grazie a buoni fondamentali e ad una visione tattica che gli permette di esprimere un tennis prevalentemente di attacco e di ricerca del punto. Intensa la semifinale disputata contro il coriaceo tifernate Filippo Moni, durata oltre le due ore, dove Ramponi ha saputo gestire bene i tentativi di recupero dell’avversario. Il piazzamento di Ramponi in finale è stato ampiamente meritato.

La Finale – L’ultimo match ha avuto storia breve. Verbeni ha giocato come sa. Ramponi ha utilizzato ogni risorsa in suo possesso per frenare la veemenza dei colpi di Francesco ma la velocità d’uscita della palla dalla racchetta era differente.

dav

Finale Indoor - La novità assoluta è stato aver giocato al coperto, mentre fuori diluviava. Dopo anni di attesa e di progettazioni lasciate nei cassetti finalmente anche Anghiari ha un’infrastruttura che offre a tutti la possibilità di giocare a Tennis (e non solo) in qualsiasi condizione meteo. Pare sia pure girata voce che il Tennis Club Anghiari abbia inteso copiare “altri” in questa scelta.

In realtà il TCA, sorto nel lontanissimo 1973, con le tante iniziative ideate di sana pianta in oltre 4 decenni di attività svolta intorno ai campi di Via Martiri della Libbia – e diffuse tutte liberamente ovunque – ha costruito la vera storia del tennis in Valtiberina. Autentica.

Saranno mica “altri” ad aver copiato qualcosa ??? Tranquilli… Non c’è il ritiro del compito come negli Esami di scuola.

dav

Le premiazioni - Una significativa cerimonia di premiazione ha terminato l’evento. Al cospetto del Presidente del Tennis Club Sig. Giorgio Matteucci e dell’Assessore del Comune di Anghiari Prof.ssa Angela Cimbolini è stato consegnato il Trofeo della Battaglia insieme a vari premi di rappresentanza offerti da BMA di Marcello Brizzi (pregiati capi di abbigliamento in cashmere e seta) e numerosi shoppers con i migliori prodotti di Aboca Erbe.

CVA

Articolo e Foto di Paolo Rossi