Australian Open: Il punto prima dei quarti

Il primo slam della stagione tennistica entra nella fase calda.. Ecco i protagonisti che si giocheranno il successo agli Australian Open 2014

 

Australian Open: Al via la fase decisiva

Settimana intensa per i tanti appassionati di grande tennis. Nella giornata odierna è stato infatti completato il quadro degli ottavi di finale degli Australian Open 2014 e sono stati decisi i nomi dei 16 atleti (8 uomini e 8 donne) che nei prossimi giorni si giocheranno il primo slam della stagione. Il tabellone maschile non ha riservato particolari sorprese, mentre in campo femminile si sono già verificate importanti eliminazioni. Italia ancora in corsa con Flavia Pennetta, mentre Fabio Fognini nulla ha potuto contro il formidabile Djokovic. Di seguito un breve resoconto di quanto accaduto finora e la presentazione di tutte le partite dei quarti di finale.. Tra poco i primi verdetti..

 

Australian Open: I quarti di finale maschili

Nella parte alta del tabellone maschile lo spagnolo Rafael Nadal (numero 1 del Mondo) si troverà di fronte il sorprendente bulgaro Grigor Dimitrov (n° 22), mentre lo scozzese Andy Murray (n° 4) affronterà lo svizzero Roger Federer (n° 6). Negli altri due quarti il serbo Novak Djokovic (n° 2) ed il ceco Thomas Berdych (n° 7) giocheranno rispettivamente con l’elvetico Stanislas Wawrinka (n° 8) e con l’iberico David Ferrer (n° 4). Tra i migliori del mondo manca quindi solo l’argentino Del Potro. Nadal sembra avere la strada spianata verso le semifinali, il vincitore del 2013 Djokovic dovrebbe riuscire ad avere la meglio su Wawrinka. Gli altri due confronti si annunciano invece molto più equilibrati. La sfida più emozionante sarà senza dubbio quella tra Murray e Federer, remake della semifinale del 2013.. Lo scozzese (che lo scorso anno si impose in 5 set) partirà leggermente favorito, ma dovrà prestare grande attenzione al rigenerato campione elvetico. “Re Roger” ha infatti battuto Tsonga in meno di 2 ore e sembra aver beneficiato della “cura Edberg”. La strada verso la vittoria è ancora lunga (e difficile), ma intanto Federer ha stabilito l’ennesimo record della sua inimitabile carriera raggiungendo per la 41° volta i quarti di finale di uno slam (superato Connors).

 

Australian Open: Breve resoconto maschile

Nadal, Djokovic, Federer e Berdych sono arrivati ai quarti di finale senza cedere nemmeno un set. L’iberico ha battuto Tomic (Aus), Kokkinakis (Aus), Monfils (Fra) e Nishikori (Jap), il serbo si è sbarazzato di Lacko (Svk), Mayer (Arg), Istomin (Uzb) e Fognini (Ita), lo svizzero ha eliminato Duckworth (Aus), Kavcic (Slo), Gabashvili (Rus) e Tsonga (Fra), il ceco si è sbarazzato di Nedovyesov (Kaz), De Schepper (Fra), Dzumhur (Bos) e Anderson (Saf). Questo il cammino degli altri tennisti che ritroveremo nei quarti. Murray ha superato senza affanni Soeda (Jap), Millot (Fra) e Lopez (Spa), ma poi ha faticato più del previsto per avere ragione di Robert (Fra). Wawrinka ha ceduto 1 set nei match con Golubev (Kaz), Falla (Col), Pospisil (Can) e Robredo (Spa), Ferrer ne ha persi 2 con Gonzalez (Col), Mannarino (Fra), Chardy (Fra) e Mayer (Ger). Il vero intruso tra gli 8 giocatori rimasti in gara è Dimitrov che nel suo percorso ha messo al tappeto Klahn (Usa), Lu (Tpe), Raonic (Can) e Agut (Spa) lasciando per strada 3 set.

Il big più deludente degli Australian Open è stato Juan Martin Del Potro. L’argentino (n° 5 del tabellone) è infatti uscito al secondo turno con Agut. Tra le teste di serie non certo esaltante l’avventura dei francesi Richard Gasquet (n° 9) e Jo Wilfried Tsonga (n° 10), che sono stati eliminati rispettivamente al 3° turno da Robredo e agli ottavi da Federer (3-6, 5-7, 4-6).

In casa Italia l’ultimo ad arrendersi è stato Fabio Fognini. Il tennista ligure ha battuto il russo Bogomolov, il finlandese Nieminem e lo statunitense Querrey, ma ha dovuto alzare bandiera bianca negli ottavi di finale contro il magnifico Djokovic (3-6, 0-6, 2-6). Andreas Seppi ha superato il turno d’esordio battendo l’australiano Hewitt, ma nel confronto successivo è stato sconfitto (4-6, 6-2, 3-6, 6-4, 5-7) dallo statunitense Young. Subito fuori invece Filippo Volandri (5-7, 3-6, 3-6 con Tsonga).

 

 

Australian Open: I quarti di finale femminili

Tra le “magnifiche 8” che si sfideranno nei quarti di finale femminili c’è anche Flavia Pennetta. La tennista pugliese (nata a Brindisi il 25 febbraio 1982) affronterà la cinese Na Li (n° 4). Compito arduo per l’azzurra che si presenta all’appuntamento come numero 28 del tabellone. Chi passerà il turno giocherà in semifinale contro la vincente del match tra la serba Ana Ivanovic (n° 14) e la canadese Eugenie Bouchard (n° 30). Negli altri due quarti di finale la bielorussa Viktoria Azarenka (n° 2) e la rumena Simona Halep (n° 11) affronteranno rispettivamente la polacca Agnieszka Radwanska (n° 5) e la slovacca Dominica Cibulkova (n° 20). Situazione piuttosto sorprendente quindi con diverse big che sono state eliminate prima del tempo. I favori del pronostico a questo punto pendono dalla parte di Azarenka (già regina a Melbourne nel 2012 e nel 2013). L’ostacolo più difficile per la bielorussa è rappresentato proprio dalla Radwanska. Ivanovic e Li si presentano ai rispettivi confronti con credenziali superiori rispetto alle avversarie, ma Bouchard e soprattutto Pennetta hanno disputato un grande torneo e possiedono le carte in regola per sovvertire i pronostici. Impossibile invece fare previsioni per quello che concerne la sfida tra Halep e Cibulkova.

 

Australian Open: Breve resoconto femminile

Flavia Pennetta ha tenuto alto l’onore dell’Italia arrivando per la 5° volta ai quarti di finale in un torneo dello slam. I 4 precedenti riguardano gli Us Open 2008, 2009, 2011 e 2013. L’azzurra è approdata tra le migliori 8 battendo Cadantu (Romania), Puig (Portorico), Barthel (Germania) e Kerber (Germania). Nelle prime 3 sfide non ha ceduto set, mentre nel match contro la numero 9 del mondo si è imposta al terzo. Non ha lasciato per strada nemmeno le briciole Azarenka che ha steso in rapida serie Larsson (Sve), Strykova (Cec), Meusburger (Aut) e Stephens (Usa). 1 set perso a testa per Bouchard, Li e Cibulkova. La canadese ha battuto Tang (Cin), Razzano (Fra), Davis (Usa) e Dellacqua (Aus), la cinese ha eliminato Konjuh (Cro), Bencic (Svi), Safarova (Cec) e Makarova (Rus), mentre la slovacca si è imposta con Schiavone (Ita), Voegele (Svi), Navarro (Spa) e Sharapova (Rus). Radwanska ha perso 3 set con Putintseva (Kaz), Govortsova (Blr), Pavlyuchenkova (Rus) e Muguruza (Spa), Ivanovic e Halep ne hanno lasciati per strada due. La serba è arrivata ai quarti dopo essersi sbarazzata di Bertens (Ola), Beck (Ger), Stosur (Aus) e Williams (Usa), la rumena lo ha fatto mandando ko Piter (Pol), Lepchenko (Usa), Diyas (Kaz) e Jankovic (Ser).

L’Italia ha ritrovato la Pennetta, ma aveva subito perso per strada le sue carte migliori. Sara Errani (n° 7) era stata eliminata da Georges (Ger), Roberta Vinci (n° 12) si era arresa contro Zheng (Cin). Eliminata al 1° turno anche Francesca Schiavone (da Cibulkova), mentre Camila Giorgi e Karin Knapp hanno esordito battendo Sanders (Aus) e Ormaechea (Arg), ma sono uscite di scena al 2° match contro Cornet (Fra) e Sharapova (Rus). Tra le big hanno deluso la statunitense Serena Williams (n° 1) e la russa Maria Sharapova (n° 3) che sono state fatte fuori agli ottavi da Ivanovic e Cibulkova.