AUSTRALIAN OPEN 2021 – OSAKA VINCE IL TITOLO DI SINGOLARE FEMMINILE

di PAOLO ROSSI

AO 2021 – Naomi Osaka vince il suo quarto titolo Slam trionfando a Melbourne. Il successo colloca la giapponese come la tennista con il miglior rendimento sul cemento.

Naomi Osaka vince il titolo nell’Australian Open 2021 ed inscrive per la seconda volta il proprio nome nell’albo d’oro del Singolare Femminile di Melbourne. Con questo risultato porta a quattro il numero di vittorie nelle prove Major del circuito Slam. Un bottino rilevante su quattro finale disputate: due Australian Open e due US Open.

Nel tabellone principale di Melbourne dove era accreditata come testa di sreie numero 3, Naomi Osaka ha sconfitto in maniera autorevole la statunitense Jennifer Brady, numero 22 del seeding, col punteggio di 6-4, 6-3. Il successo pone la giapponese al vertice di una classifica virtuale come miglior tennista in grado di esprimersi al meglio sul cemento, una superficie dove il suo stile di gioco si esalta. La finale è stata aperta al pubblico, pur evitando il tutto esaurito nelle tribune del campo centrale, e l’atmosfera durante il match è così tornata pressoché identica a quella dell’era pre Covid.

Il commento di Naomi Osaka

“Stasera sentivo che sarebbe stata più una battaglia psicologica – commenta Naomi Osaka dopo la partita – Penso che fossimo entrambe nervose prima dell’ingresso in campo. Ovviamente non posso dire con certezza per la mia avversaria, ma io ero estremamente nervosa. Prima della partita mi sono detta: ‘Probabilmente non giocherai bene, quindi non metterti addosso la pressione di giocare in maniera perfetta, ma semplicemente vai in campo e combatti su ogni punto.’ Il risultato poi poteva essere di ogni tipo, ma almeno avrei vissuto con la consapevolezza di aver dato tutta me stessa”.

C’è senza dubbio riuscita, tirando fuori il meglio del suo repertorio nel momento in cui l’incontro stava rimanendo in equilibrio. Aver fatto pendere l’ago della bilancia dalla sua parte quando questo era necessario ha permesso a Naomi di sorpassare la statunitense e di aggiudicarsi l’ambito trofeo.

Risultato finale di Singolare Femminile Australian Open 2021:

Naomi Osaka (Giappone) batte Jennifer Brady (USA) 6-4, 6-3.

Articolo di Paolo Rossi per SPORTAPP.IT