Ciani batte Cerofolini e vince il Trofeo della Battaglia 2015

Ciano ha vinto il “Trofeo della Battaglia” 2015 battendo nella finale del torneo organizzato dal Tennis Club Anghiari Cerofolini! Le pagelle di Paolo Rossi.

Trionfo di Ciani nel trofeo di tennis Anghiarese

Alessandro Ciani del Tennis Giotto di Arezzo ha battuto 7-6 (4), 6-4 Marco Cerofolini dell’A.T. Subbiano in finale ed ha conquistato la vittoria nel prestigioso Trofeo della Battaglia 2015, torneo organizzato dal Tennis Club Anghiari ed inserito nel Circuito delle Vallate Aretine. Ecco le pagelle a cura di Paolo Rossi. Massimo voto ovviamente al vincitore ed al torneo che ha fatto registrare un indiscutibile successo.

 

Alessandro Ciani 1

 

10 e Lode ad Alessandro Ciani

L’anno scorso vinse Riccardo Cini del Giotto. Quest’anno ha vinto Alessandro Ciani sempre del Tennis Giotto. Stessa provenienza in termini di Club, quasi lo stesso cognome con appena una vocale in più – una A – collocata in mezzo, a cui aggiungere due decadi nella differenza d’età. Ma con uno stile di gioco completamente differente. Se il ventenne Cini aveva espresso regolare solidità nei colpi di rimbalzo a cui sapeva imprimere un pesante effetto top spin sia sul diritto che sul rovescio, il fresco Over 40 Ciani ha messo in mostra un Tennis classico, bello a vedersi, tecnicamente apprezzabile, capace di imprimere alla palla traiettorie diagonali con geometrie difficili e da circoletto rosso. Spettacolare ad esempio il passante di rovescio incrociato tirato in allungo con cui ha chiuso il match di Finale. Un colpo ad alto tasso di rischio ma eseguito nell’occasione in maniera perfetta. Dotato d’un servizio raro da vedere anche nei Terza Categoria, Ciani ha vinto il torneo di Anghiari tuttavia non senza faticare, sia in semifinale contro Bargellini che in Finale contro Cerofolini, dove è stato costretto nel primo set al Tie Break. Qualche calo di tensione fisiologico, qualche errore non provocato per improvvisa disattenzione, ogni tanto gli facevano concedere improvvisi margini di recupero agli avversari. Ma quando Alessandro tornava a centrare il focus del match la qualità del suo Tennis ha fatto la differenza. Il Trofeo della Battaglia pezzo unico al mondo realizzato dall’artigiano locale Mastro Santi – è più che meritato.

 

Alessandro Ciani 2

 

10 al finalista Marco Cerofolini

Di appena tre anni più anziano di Ciani, Cerofolini ha giocato un ottimo torneo eliminando nei Quarti la testa di serie numero 1 del tabellone principale Roberto Moretti. In semifinale ha travolto il biturgense Francesco Cerrini concedendogli appena tre giochi e nel match conclusivo è stato ad un passo dal conquistare il primo set, dove ha ceduto le armi soltanto al Tie Break perso per 7 punti a 4 e contrastando in ogni modo la veemenza al servizio dell’avversario. Il piatto artigianale dato in premio come finalista sarà il bellissimo ricordo d’una settimana indimenticabile.

 

Ciani vince ad Anghiari 2

 

9 ai giovani Luca Bargellini e Luciano Sebastian Duhalde

Due ragazzi con la passione per il Tennis e l’età giusta per giocarlo intensamente: 23 anni Bargellini, proveniente dal Casentino e addirittura 16, ma da compiere nell’Ottobre prossimo, Duhalde, che abita in Valtiberina. Si sono incontrati nei Quarti di Finale dando vita ad un confronto appassionante dove ogni colpo pareva dovesse essere l’ultimo da poter giocare tanta era la forza con cui impattavano la palla. L’ha spuntata Bargellini, mai fuori giri col braccio e con un atteggiamento di campo attento e tatticamente ineccepibile. Duhalde, più giovane, ha peccato nell’esperienza e in alcuni momenti commetteva errori da sovra ritmo, ma il ragazzo si farà di sicuro perché ha molti margini di miglioramento.

 

Ciani vince ad Anghiari 1

 

Sufficienza ben piena a tutti gli altri partecipanti

Sul nostro vetusto Campo Centrale sono scesi in tanti per affrontarsi in questa seconda edizione del Trofeo della Battaglia. La seconda dell’era moderna, perché il Tennis Club ospita tornei del genere dal 1985, quando per la prima volta fu ospitato un torneo aperto a tutti, Soci e Non Soci. Poi dal 1986 quella tappa divenne federale, inserito nella Categoria Nazionale N.C. e denominato “Anghiari Open”. La cosa più bella è rivedere amici cari di racchetta tornare a farci visita. Marco Minciotti ed Alessandro Terziani ad esempio, vincitori di quel torneo “antico” rispettivamente nel 1986 e nel 1991. Si sono rivisti nel giorno della Finale anche Necci e Cherubini Celli di Subbiano giunti per tifare Cerofolini e trionfatori nelle prove di Doppio Maschile negli anni ’90. Insomma un bel dire e tanti ricordi condivisi.

 

Alessandro Ciani vince ad Anghiari 3

 

Encomio particolare

Giove Pluvio quest’anno ha voluto bene al torneo. Nessun match è stato rimandato a causa del maltempo. Segno evidente che lassù qualcuno ci ama. Io so chi è. Ma non lo dico.

Elogio dovuto infine agli sponsor dell’evento, soprattutto alla Ditta Busatti che offrendo il Trofeo della Battaglia ed il Piatto del Finalista per il secondo anno consecutivo hanno dimostrato grande sensibilità nei confronti della manifestazione sportiva abbinando il proprio marchio aziendale di grande qualità ad un evento di classe. Se questa attenzione verso il Tennis Club si diffondesse in paese il futuro sarebbe certo anziché nebuloso.

 

Articolo e Foto di Paolo Rossi