Fognini e Nadal protagonisti agli Internazionali di Roma

 Fognini vince ancora e vola ai quarti di finale degli Internazionali d’Italia in svolgimento a Roma. Ai quarti di finale se la vedrà con Nadal. L’articolo di Paolo Rossi.

Fognini ai quarti degli Internazionali d’Italia

Fabio Fognini continua la marcia su Roma e centra per la prima volta in carriera i quarti di finale ai Campionati Internazionali BNL d’Italia. Vittima di turno il tedesco Peter Gojowiczyk n. 53 del mondo, sconfitto con un periodico 6-4. Dopo aver battuto mercoledì con una prestazione degna di nota l’austriaco Thiem, il tennista ligure ha superato un altro ostacolo, più psicologico che tennistico, autentica prova del 9, che in qualche misura poteva interrompere il suo buon momento di forma. Il tedesco rappresentava un’insidia non da poco con i suoi ottimi fondamentali al rimbalzo ed un servizio altamente consistente.

Fognini foto Brigitte Grassotti

Fabio avendo il pronostico pressoché unanime tutto dalla sua parte, avrebbe potuto scivolare sulla classica buccia di banana fornendo un rendimento altalenante per troppa tensione provocata dall’obbligo di vincere. Questo dubbio è apparso realistico in avvio di partita, quando Gojowiczyk è passato a condurre per 4 giochi a 2. Fognini stava dando un gran ritmo agli scambi ma la strategia era a suo totale detrimento.

A quel punto però qualcosa si è smosso nella testa dell’italiano. Anziché continuare a picchiare la palla ha cominciato a togliere energia ai colpi, imprimendo al contrario molte più rotazioni diversificate, sia in top spin che in back spin. Così facendo ha rotto e tolto ritmo all’avversario, vincendo 4 giochi di fila ed il primo set. Il pubblico presente sul Campo Centrale si è così entusiasmato, toccando a gran voce il tennista azzurro.

In avvio di seconda frazione è stato Fognini a servire subito. Tenendo i suoi turni di battuta è andato avanti fino al 5 a 4 in suo favore e ha chiuso il match per 6-4, strappando il servizio a Gojowiczyk che commetteva qualche errore in più sulle prime palle.

Foto Brigitte Grassotti, Nadal 17.5.18

Fognini contro Nadal ai quarti degli Internazionali

Dopo undici partecipazioni al torneo di Roma, Fabio Fognini giocherà i Quarti di finale. Di fronte si troverà lo spagnolo Rafael Nadal, che negli Ottavi ha estromesso il giovane canadese Shapovalov, tennista a cui gli addetti ai lavori prospettano un futuro pieno di successi. Se son rose fioriranno.

Per adesso continua ad essere il veterano Rafael Nadal a macinare tennis e vittorie sulla terra rossa, con una consistenza di gioco tanto efficace quanto straordinaria. Chapeau.

Principali risultati di giovedì 17 maggio Ottavi di finale del tabellone di Singolare maschile:

Fognini batte Gojowiczyk 64 64

(1) Nadal batte Shapovalov 64 61

(10) Carreno Busta batte Bedene 64 67 62

(4) Cilic batte Paire 63 64

(9) Goffin batte Del Potro 62 45 ritirato

(2) Zverev batte Edmund 75 76

 

Articolo di Paolo Rossi, foto di Brigitte Grassotti