Internazionali BNL – 10 Rafael Nadal – cosa ricordare

Il torneo si è concluso col 10° sigillo di Rafael Nadal tra gli elogi del pubblico e della stampa. La qualità del Tennis vista in campo è stata eccellente e l’organizzazione ha ottenuto ottimi riscontri dai giocatori

Il trionfo di Rafael Nadal

Finalmente si è rivisto il pubblico nelle tribune dello Stadio del Tennis di Roma, anche se con una riduzione consistente dovute alle restrizioni da Covid. I verdetti del campo hanno premiato Rafael Nadal nel Singolare Maschile e la polacca Iga Swiatek nel tabellone Femminile. I due vincitori della tappa romana, tra le altre cose, sono anche i due detentori del titolo di singolare ottenuto nell’ultima edizione del Roland Garros. Alla vigilia della kermesse parigina seconda tappa Major di stagione, il segnale – forte e chiaro – ai vari colleghi e colleghe concorrenti è stato già lanciato.

Il trionfo di Rafael Nadal, le 10 cose da ricordare più una lode

L’edizione numero 78 dei Campionati Internazionali BNL D’Italia potrà essere ricordata non soltanto per i grandiosi record sportivi battuti da Rafael Nadal, ma anche per alcuni momenti significativi che in qualche misura hanno dato un senso rilevante alla settimana appena conclusa. Possono apparire come dettagli secondari ma se vengono letti con un occhio critico e curioso, forniscono possibilità di approfondire quanto ruota intorno al Tennis. E visto che Rafa ha ottenuto la decima vittoria, abbiamo scelto 10 attimi da ricordare, più uno con lode e valido come valutazione, dedicato al momento del Tennis italiano.

1-      L’abbraccio ed i sorrisi tra Lorenzo Sonego e Novak Djokovic al termine del loro confronto di semifinale. Le loro espressioni di consapevolezza erano piene per entrambi e significava aver fatto di tutto per tentare di vincere. E per Sonego saper accettare le sconfitte senza farne un dramma o accampare scuse è indice di grande maturità.

2-      Iga Swiatek vince il titolo di Roma. La giocatrice polacca lo ha fatto infliggendo un doppio 6-0 in finale alla numero 9 del ranking WTA Karolina Pliskova in appena 46 minuti di gioco. Il successo le è valso l’ingresso nelle prime dieci tenniste della classifica mondiale.

Internazionali BNL D'Italia 2021 - Igla Swiatek

Internazionali BNL D’Italia 2021 – Iga Swiatek – Foto Giampiero Sposito

3-      Il canadese Denis Shapovalov. Il biondino è arrivato ad un solo punto di distanza dal battere Rafael Nadal nel terzo turno del tabellone. Il suo gioco spumeggiante non è però bastato per battere lo spagnolo. Arrivare ad un punto dal match ma non vincerlo rende evidente la differenza che sussiste tra un ottimo tennista ed un campione del Tennis.

4-      La spettacolare rimonta di Novak Djokovic messa in atto contro Stefanos Tsitsipas nei Quarti di Finale. Nel terzo il greco ha potuto servire per il match sul punteggio di 5-4 in suo favore dopo aver messo a segno un break. La differenza di 11 anni d’età tra i due a favore di Tsitsipas non è servita. Ha vinto il più anziano.

Internazionali BNL D'Italia 2021 - Novak Djokovic

Internazionali BNL D’Italia 2021 – Novak Djokovic – Foto Giampiero Sposito

5-      Giovedì 13 Maggio 2021. Il ritorno del pubblico al Foro Italico. Pur riducendo la capienza dell’impianto del 75%, sentire il tifo nelle tribune fornisce speranza per un ritorno ad una normalità pre-Covid.

6-      Il poster a dimensione naturale dedicato a Rafael Nadal. Collocato nel Campo Centrale sui teloni di fondo appena terminata la finale, mostrava un numero 10 simbolico costruito sull’immagine del Colosseo e la fotografia di Rafael Nadal con la sua esultanza dopo la vittoria.

NADAL 10

Internazionali BNL D’Italia 2021 – Foto Giampiero Sposito

7-      La caduta di Rafael Nadal in finale dopo una rincorsa per tirare un clamoroso passante. Nella scivolata laterale è incocciato sopra la linea del doppio che si è sollevata diventando di fatto un ostacolo pericoloso, facendo rovinare a terra lo spagnolo in maniera imprevista. Il quale dopo la carambola si è alzato di scatto infuriandosi con l’arbitro per le condizioni del campo dicendo: “Non è possibile, così ci ammazziamo”.

8-      La fame di vittorie dello spagnolo. Dopo la partita Rafael Nadal ha dichiarato: “Potrò e dovrò migliorare ancora per far bene a Parigi”. Non è mai sazio.

9-      I lati positivi individuati da Novak Djokovic sul suo rendimento nel torneo. Nonostante la sconfitta rimediata in finale si è ritenuto molto soddisfatto della sua tenuta atletica: “Avrei potuto giocare tranquillamente altre due ore” ha dichiarato alle 21 della sera.

10- Il modo di stare in campo, e fuori, dell’americano Reilly Opelka. Il gigante nato nel Michigan, è alto 2 metri e 11 centimetri, oltre a saper giocare bene a Tennis nonostante le dimensioni più da cestista NBA, è anche un appassionato d’arte. Nel corso del recente torneo di Madrid, una volta eliminato ed uscito dalla “bolla” in cui i tennisti devono vivere, ha visitato il Museo del Prado. Appena giunto poi a Roma è andato, con Serena Williams sua connazionale, a vedere le esposizioni della Galleria Borghese. Non solo Tennis. Fatti non foste per viver come bruti.

10 e Lode-  Il livello raggiunto dall’Italia nel Tennis maschile. Con 4 tennisti nei primi 30 del mondo: Berrettini (9) Sinner (17), Sonego (28), Fognini (29), ed altri 6 nei primi 105: Travaglia (76), Caruso (81), Mager (86), Musetti (88), Seppi (93), Cecchinato (104), ci saranno da mietere sempre più soddisfazioni. Se le rose sono già fiorite, cominceremo a sentirne il profumo anche nei prossimi tornei dello Slam, a partire dal prossimo e imminente Roland Garros.

Internazionali BNL D'Italia 2021 - Matteo Berrettini

Internazionali BNL D’Italia 2021 – Matteo Berrettini – Foto Giampiero Sposito

(Photo credit) Internazionali BNL D’Italia – Foto di Giampiero Sposito