INTERNAZIONALI BNL – IMPRESA SONEGO, OGGI NEI QUARTI

Internazionali BNL D’Italia 2021 – Lorenzo Sonego batte Dominic Thiem e guadagna i Quarti di Finale del torneo di Roma. L’impresa è scaturita grazie ad una prova di grande carattere dove Sonego non ha mai mollato nemmeno nei momenti in cui Thiem ha tirato fuori dal suo cappello a cilindro colpi degni della sua limpida caratura tennistica. Aver vinto un torneo dello Slam come lo U.S. Open ed aver raggiunto la posizione numero 3 del mondo nella classifica ATP significa essere un grande tennista. Soddisfazione quindi tripla per il 26enne piemontese che ieri sera ha saputo esprimere un tennis ben centrato e consistente, capace di mettere in difficoltà il gioco dell’austriaco fino a fargli perdere fiducia negli attimi decisivi del match.

ROMA – Serata romana da ricordare quella vissuta dal pubblico presente ieri sera nella Grand Stand Arena, una delle 3 location numerate del Foro Italico in cui gli spettatori sono potuti tornati a partire proprio dal turno degli Ottavi di Finale. Le ragioni sono dovute alla qualità del gioco espresso nel match disputato tra Lorenzo Sonego e Dominic Thiem, quarta testa di serie del seeding. L’incontro, programmato in campo alle 19, è giunto ad 1 set pari, poi è stato interrotto perché la gente è stata obbligata al deflusso a causa delle regole da rispettare relative al coprifuoco. In quel momento l’orologio segnava le 21,30. Dopo oltre 15 minuti di pausa, e con i due tennisti fatti rientrare negli spogliatoi, la partita è ricominciata a spalti vuoti e con solo gli addetti ai lavori all’interno dello stadio. Il punteggio era di 1 set pari: 6-4 il primo set a favore di Sonego, 7-6 (5) la seconda frazione vinta da Thiem, tra un’alternanza di possibilità fallite per un soffio dall’italiano, non per suo demerito ma per la qualità del gioco che l’austriaco sapeva riportare ogni qual volta a livelli eccellenti.

La terza frazione da incorniciare

Il terzo set ha visto andare avanti nel punteggio Thiem fino al 5 a 3 e match point. Un solo 15 divideva Dominic dalla vittoria e la partita sarebbe stata archiviata come una delle tante. Invece Lorenzo non ha ceduto d’un millimetro e credendo nell’impresa ha riagganciato il rivale fino a guadagnare il punteggio di 6 pari per giocarsi tutto al tie break. Continuando a servire in maniera straordinaria Lorenzo Sonego ha tenuto testa all’avversario in maniera impeccabile ed è andato avanti nel punteggio, anche quando Thiem ha scagliato due strali fenomenali vincenti di rovescio lungolinea che hanno riequilibrato i punti del tie break sul 5 pari. Due colpi che avrebbero steso un toro. Mantenendo freddezza invece Sonego ha saputo chiudere in bellezza e coronare un doppio sogno: conquistare i Quarti di Finale al Foro Italico e battere un top five della classifica mondiale. Chapeau.

Internazionali BNL D'Italia 2021 - Lorenzo Sonego

Internazionali BNL D’Italia – Lorenzo Sonego – Foto di Giampiero Sposito

Il commento di Lorenzo Sonego

“Battere Thiem sulla terra è difficilissimo ma questa sera ero molto fiduciosoha commentato Sonegofinché c’è stato il pubblico ho tratto forza dalla gente. Il mio team mi ha fornito energia e mi ha aiutato a mantenermi in fiducia. Dominic è un tennista eccezionale ma non mi sono mai dato per perso. Sono molto contento di questo risultato. Adesso vedrò di riposarmi con un massaggio e di recuperare le forze in vista del match da giocare contro Rublev”.

Il Programma dei Quarti di Finale del Singolare Maschile oggi al Foro Italico:

Djokovic (1) vs Tsitsipas (5)

Sonego vs Rublev (7)

Delbonis vs Opelka

Nadal (2) vs Zverev (6)

I Quarti di Finale del tabellone di Singolare Femminile:

Barty (1) vs Gauff

Swiatek (15) vs Svitolina (5)

Pliskova (9) vs Ostapenko

Martic vs Pegula

I matches inizieranno a partire dalle ore 10. Pubblico ammesso fino al 25% della capacità impianti.

Paolo Rossi

(Photo credit) Internazionali BNL D’Italia – Foto di Giampiero Sposito