INTERNAZIONALI BNL – SONEGO CENTRA GLI OTTAVI
Internazionali BNL D’Italia 2021 – Lorenzo Sonego centra gli ottavi ed ottiene il miglior piazzamento nelle sue partecipazioni al Masters 1000 di Roma. Nel prossimo turno incontrerà l’austriaco Dominic Thiem. Un match difficile ma tutto da vedere.
ROMA – Il derby italiano di secondo turno tra Lorenzo Sonego e Gianluca Mager giocato agli Internazionali BNL D’Italia edizione 2021 è stato vinto da Sonego che proprio ieri ha festeggiato il suo 26esimo compleanno. Coetanei, i due tennisti azzurri occupano al momento diverse posizioni in classifica mondiale. Mager è al numero 90, con un best ranking al numero 77. Sonego è classificato invece ben più avanti, numero 33, ma ha raggiunto in carriera la 28esima piazza. La diversa graduatoria si è fatta sentire anche sul campo, dove Lorenzo Sonego, giocatore nato a Torino l’11 maggio del 1995, ha battuto Mager con un doppio 6-4, evidenziando il suo buon stato di forma mostrato anche nella recente vittoria nella tappa ATP 250 del Sardinia Open giocata a Cagliari. Il successo odierno lo spedisce negli Ottavi di finale del tabellone di Singolare Maschile, miglior risultato ottenuto in carriera nelle partecipazioni al torneo di Roma e primo italiano della giornata a centrare questo traguardo. Negli Ottavi Sonego sfiderà l’austriaco Dominic Thiem, testa di serie numero 4 del tabellone e del mondo, che ha a sua volta battuto nel suo match d’esordio agli Internazionali BNL D’italia l’ungherese Marton Fuksovics col punteggio di 3-6, 7-6 (5), 6-0.
Internazionali D’Italia 2021 – Lorenzo Sonego – Foto di Giampiero Sposito
L’abbraccio finale tra i due italiani dopo la partita
Al termine del loro incontro, dopo la canonica stretta di mano con la rete a dividerli, Sonego e Mager si sono poi abbracciati ed intrattenuti a parlare della loro partita e, con buona probabilità, anche dei “fatti propri” personali pur se di caratura tecnica tennistica, come due amici di lunga data. Il colloquio pareva davvero sereno, amichevole, appassionato, nonostante i due si fossero giocati una posta in palio di 28.200 euro garantiti al vincitore per l’accesso negli Ottavi. Niente di strano ovvio, i due essendo coetanei ed amici dai tempi dei tornei Futures, si conoscono bene, ma l’episodio così come si è manifestato va elogiato. In un mondo sportivo in cui la competizione esasperata dal professionismo porta a vedere come concorrenza da battere ogni avversario, abbracciarsi ha ricordato al pubblico in maniera evidente che c’è ben altro oltre al Tennis giocato, ai punti ATP, ai soldi. Ci sono anche i valori dell’amicizia e persone capaci di mostrare il loro lato umano autentico e renderlo preponderante. L’etica dello Sport ha un senso e l’abbraccio tra Sonego e Mager è stato un esempio edificante.
Le parole di Lorenzo Sonego nel dopo match
“Il match è stato duro – ha sintetizzato Lorenzo nel dopo match – Non era facile oggi giocare con un amico, all’inizio c’era tensione, poi mi sono sciolto, ho servito bene, ho risposto in maniera adeguata ed efficace. Ho disputato un buon match perché Mager gioca molto bene. Siamo usciti dal campo col sorriso, c’è tanto rispetto tra noi, ci vogliamo bene, ci siamo scambiati opinioni sul nostro gioco e sulla partita, qualcosa che ci potrà essere utile per il futuro. Dal prossimo turno ci sarà anche il pubblico nelle tribune e questo sarà per me emozionante. Il pubblico di Roma è fantastico. Thiem sarà un avversario molto tosto da affrontare ma proverò ad esprimermi al mio meglio”.