Internazionali BNL – Lorenzo Sonego in semifinale

Internazionali BNL D’Italia 2021 – Lorenzo Sonego ha conquistato la semifinale da giocarsi contro Novak Djokovic. Il numero 33 del mondo contro il numero 1. L’Italtennis c’è. Nel match rinviato ieri Sonego ha battuto battere Andrej Rublev facendolo giocare un Tennis a lui meno congeniale. La creatività tattica utilizzata dall’italiano ha saputo incrinare il gioco scandito dal metronomo del russo. Un sogno che si è realizzato. Nell’arco di 48 ore Lorenzo Sonego ha battuto Thiem, 4 del mondo, Rublev, numero 7 e giocherà la semifinale degli Internazionali BNL di Roma contro il numero 1 ATP Novak Djokovic.

ROMA - L’inizio della giornata al Foro Italico dove sono in corso le fasi conclusive degli Internazionali BNL è col botto. Sonego disputa un match eccezionale contro Rublev ed entra in semifinale dove lo attende Novak Djokovic che negli stessi attimi ha superato il greco Stefanos Tsitsipas dopo tre set.

Internazionali BNL D'Italia 2021 - Lorenzo Sonego

Internazionali BNL D’Italia 2021 – Lorenzo Sonego – Foto di Giampiero Sposito

La gara: Sonego vs Rublev – Il Primo Set

Rublev è passato a condurre con un break dopo il terzo gioco ed ha mantenuto il servizio fino al 5 a 3 in suo favore. Gli schemi che Sonego ha tentato di costruire non gli sono abituali ma le variazioni inventate ogni tanto hanno contribuito a fargli ottenere punti importanti. Tuttavia Rublev ha nella risposta un fondamentale incisivo e nei colpi di rimbalzo successivi la capacità di mettere alle corde l’avversario, indirizzando la palla molto incrociata con lo sventaglio oppure con improvvisi lungolinea di rovescio imprendibili. Con questa strategia ha messo a segno il secondo break ed ha chiuso la prima frazione per 6-3 dopo circa 45 minuti di lotta.

La Seconda Partita

I primi due 15 sono per Sonego grazie a due vincenti di diritto. Il game torna in parità ma poi il russo cede il turno di servizio pur avendo avuto l’opportunità di chiuderlo. Il break fa innervosire Rublev che con disappunto scaglia la racchetta a terra con forza. Il pubblico comincia ad alzare il livello del tifo per l’azzurro. Nel game che segue l’azzurro annulla una palla break ma con due aces ed un drop shot rimedia e tiene la battuta passando a condure per 2 giochi a zero. Il russo accorcia: 1-2. I turni di battuta reciproci vengono tenuti fino al 5-3, con Sonego che mantiene stretto il break di vantaggio. Sul punteggio di 5 a 4 l’italiano va a servire per il set. Con un game iniziato in maniera eccellente, poi diventato a rischio con una palla break per Rublev, Sonego arriva al set point chiuso con una prima di servizio che costringe all’errore il russo. Il computo dei set torna in parità dopo circa un’ora e 20 minuti dall’inizio.

Il Terzo Set decisivo

La frazione si mantiene in equilibrio fino al 2 pari. Nel quinto gioco Sonego conquista tre palle break consecutive grazie a più recuperi miracolosi, occasione che capitalizza in modo incredibile grazie ad uno strepitoso diritto incrociato che lascia di stucco Rublev che perde a zero il game del 3 a 2. La tenuta del servizio successivo viene complicata dalle risposte del numero 7 del mondo che da 40-0, recupera fino al 40/40. Tuttavia Sonego c’è, mantiene la freddezza e conquista il 4 a 2. Rublev accorcia la distanza sul 3 a 4. Sul game seguente Sonego fronteggia una palla break a sfavore con una solita fantastica prima palla di battuta. Con determinazione vince tre punti uno dietro l’altro e porta il parziale sul 5-3. Il russo va alla battuta per rimanere nel match. Il game è in bilico fino al 40 pari, con due errori non forzati di Rublev. Un altro errore di diritto del russo regala a Sonego il primo match point, salvato da un vincente cross. Il secondo match point giunge subito dopo con una traiettoria fuori del russo. L’ultimo 15 richiede un buon numero di colpi ma la spunta Sonego approfittando di una diagonale di Rublev terminata larga. Semifinale di Roma conquistata. Sonego batte Rublev 3-6, 6-4, 6-3. Non accadeva dal 2007 che un giocatore italiano, all’epoca fu Filippo Volandri, arrivasse in semifinale agli Internazionali BNL D’Italia. Un bel dire.

Paolo Rossi

(Photo credit) Internazionali BNL D’Italia 2021 – Foto di Giampiero Sposito