L’Italia del tennis esulta con l’impresa di Fognini a Roma

Fognini batte Thiem nella 3° giornata degli Internazionali d’Italia e compie l’impresa regalando al tennis azzurro una grande impresa. L’articolo di Paolo Rossi.

Fabio Fognini (ITA) b. (6) Dominic Thiem (AUT) 64 16 63

La giornata di mercoledì degli Internazionali BNL d’Italia in corso di svolgimento al Foro Italico di Roma ha visto salire sugli scudi l’italiano Fabio Fognini. Il giocatore azzurro ha battuto in 3 set il numero 8 della classifica mondiale Dominic Thiem, tennista di valore che la scorsa settimana aveva sconfitto Nadal al Masters 1000 di Madrid. Il match è stato giocato in modo intenso da ambo le parti. E’ stata una partita di alto livello con un primo set dominato da Fabio, autore di numerosi colpi vincenti che hanno messo in difficoltà l’austriaco. Nella seconda frazione Thiem ha pareggiato il conto approfittando di un calo di tensione dell’italiano. Nella terza e decisiva partita Fognini è stato sempre avanti nel punteggio. L’austriaco ha ceduto il turno di battuta sul 3-4 e Fabio ha chiuso il parziale per 6-3 ottenendo l’accesso agli ottavi di finale dove incontrerà il tedesco Peter Gojowcsyk.

Djokovic a Roma, foto Brigitte Grassott

Nel tabellone maschile ha superato il proprio turno Rafael Nadal in modo netto. Il giapponese Nishikori, Novak Djokovic, Juan Martin Del Potro e Cilic hanno vinto non senza incontrare dura resistenza.

Risultati principali

J.M.Del Potro (ARG) b. S.Tsitsipas (GRE) 75 63

M.Cilic (CRO) b. R.Harrison(USA) 67 61 76

N.Djokovic(SER) b. N.Basilashvili (GEO) 64 62

A.Ramos Vinolas (SPA) b. J.Isner(USA) 67 76 76

K.Nishikori(GIA) b. G.Dimitrov (BUL 67 75 64

R.Nadal(SPA) b. D.Dzuhmur 61 60

Foro Italico, foto Brigitte Grassott

Articolo di Paolo Rossi, foto di Brigitte Grassotti