RG 2019 – FOGNINI RIPOSO POI WIMBLEDON

RG 2019 – Fabio Fognini si lascia alle spalle la sconfitta sofferta ieri da Alexander Zverev in quattro set. Il tennista azzurro ha in programma adesso un periodo di riposo dopo il quale raggiungerà Londra per giocare il torneo di Wimbledon. Anche se l’erba non è la superficie a lui più gradita.

Di PAOLO ROSSI – Foto di Patrick Boren

FOGNINI : HO AVUTO BUONE OCCASIONI

Fabio Fognini si presenta ai giornalisti dopo aver perso l’occasione di guadagnare l’accesso ai Quarti di finale del Roland Garros. Espressione affranta ma non più di tanto, con qualche fastidio alla gamba destra fasciata, il ligure racconta il match contro Alexander Zverev:

“Rispetto a Montecarlo questa era una partita completamente diversa, qui si gioca al meglio dei cinque set e la differenza è sostanziale. Ho avuto buone occasioni ma avrei dovuto sfruttarle meglio. Vanno comunque  fatti i complimenti al mio avversario, oggi quando tirava la prima di servizio facevo fatica a rispondere. Dopo quelle quattro palle break nel secondo set ho perso un po’ la misura dei colpi e lui mi è scappato via. Ho ritrovato il ritmo giusto nel quarto, che ho perso per dei dettagli. E quando giochi un match così equilibrato contano tanto”.

L’annata sulla terra battuta ha dato comunque a Fognini buoni frutti in modo particolare a Montecarlo:

“Il click è scattato dopo Montecarlo, devo essere sincero. Prima di quel torneo non stavo vincendo una partita, nonostante mi sentissi molto bene in allenamento. Vincere un torneo del genere alla mia età mi ha fatto cambiare prospettiva, è tornata anche un po’ di voglia e motivazione a stare in campo dopo due mesi trascorsi in modo veramente difficile. Dopo Montecarlo ho perso con Thiem, Tsitsipas e oggi con Zverev, tutti avversari più avanti in classifica e più forti di me”. 

Il fastidio muscolare alla gamba destra persiste:

“Il polpaccio mi sta facendo male, credo sia normale dopo aver corso così tanto. Ieri non mi sono nemmeno allenato, sono rimasto tutto il giorno a casa per curarmi. Sento delle fitte, nei prossimi giorni farò un controllo, ma non dovrebbe essere nulla di grave. Ora torno a casa e mi riposo, poi andrò a Wimbledon una settimana prima, ma non giocherò nessun torneo prima di Londra. Sapete che gradisco poco l’erba”.

PAOLO ROSSI (Foto di Patrick Boren)