RG 2019 – FEDERER APPRODA NEGLI OTTAVI
RG 2019 – Roger Federer centra gli ottavi battendo per 3 set a zero il 21enne Casper Ruud. Il giocatore di Oslo che compirà 21 anni il 22 Dicembre prossimo appartiene a tutti gli effetti anagrafici alla Next Gen. Non è tuttavia bastato essere più giovane di Federer di oltre 17 anni. Il campione svizzero ha fatto valere esperienza e tasso tecnico superiore ed ha annullato l’apparente divario.
Di PAOLO ROSSI – Foto di Patrick Boren
FEDERER APPRODA NEGLI OTTAVI
131 minuti. Questo il tempo impiegato da Roger Federer, testa di serie numero 3 del tabellone di Singolare, per eliminare l’ostacolo Casper Ruud, rampante tennista della nuova generazione classificato n.63 al mondo. Quando Casper Ruud nasceva, nel lonatno 1998, Federer aveva già iniziato la sua carriera da tennista professionista.
Traslocato sul campo Suzanne Lenglen (oggi nel Philippe Chatrier era il turno di Rafael Nadal), Federer ha avuto una partenza lampo passando a condurre per 6-3 e 5-0 in suo favore nel tempo rapido di un’ora. Poi Casper ha salvato l’onore evitando il 6-0, come si dice in gergo tennistico, vincendo il game della bandiera del secondo set.
Ben più combattuta e appassionante – oltre che più lunga come tempo – la terza frazione, finita solo al tie-break sul punteggio di 10-8 per lo svizzero, che nonostante qualche momento di relax, modificava l’accelerazione dei suoi colpi ogni qual volta fosse necessario ottenere i punti importanti.
Alla sua 17esima presenza nel torneo del Roland Garros, il campione elvetico raggiunge così gli ottavi di finale per l’ennesima volta.
Ad attenderlo nel turno degli ultimi sedici ci sarà Leonardo Mayer, argentino di 32 anni, che oggi ha estromesso il francese Nicolas Mahut, alla sua ultima apparizione a Parigi prima del ritiro. Mayer non aveva mai raggiunto gli ottavi di finale al Roland Garros in 9 apparizioni.
Federer vs Mayer sarà un match “quasi” tra colleghi coetanei. Mayer è professionista dal 2003, ma i due tennisti si sono incontrati la prima volta solo nel 2014, nel torneo Masters 1000 di Shangai, in un confronto drammatico finito col punteggio di 75, 36, 76 per Federer, dopo che l’argentino aveva avuto anche due palle per chiudere il match.
Sono 3 in tutto i precedenti incontri disputati tra loro, terminati tutti a favore dello svizzero, con l’ultimo che risale al 2018 disputato a Cincinnati, negli U.S.A.