RG 2019 – FOGNINI SCONFITTO DA ZVEREV

RG 2019 – Alexander Zverev sale in cattedra e batte Fabio Fognini in 4 set. Il tedesco ha fatto valere al meglio la potenza del suo servizio e la solidità del rovescio lungolinea. Svanisce così la possibilità di vedere un italiano nei Quarti di finale del Roland Garros edizione 2019.

Di PAOLO ROSSI – Foto di Patrick Boren

FOGNINI ESCE SCONFITTO IN 4 SET

Fabio Fognini non riesce a ripetere l’exploit di Montecarlo ed esce battuto dal confronto col tedesco Alexander Zverev col punteggio di 36, 62, 62, 76 (5). Il giocatore di Amburgo conferma così il valore più alto attribuito dalla propria testa di serie: numero 5 contro il numero 9 del tabellone.

RG-2019-Fognini-018-600p

ll match durato 2 ore e 55 minuti era iniziato nel migliore dei modi per il portacolori italiano. Lucido e determinato, il genovese ha imposto un ritmo di gioco che ha tenuto lontano Zverev dalla linea di fondo campo ed ha permesso di chiudere il primo set per 63.

Tutto è stato regolare fino al 2 pari della seconda partita. Poi un passaggio a vuoto di Fognini aiuta Zverev a trovare alcune soluzioni che lo hanno proiettato in vantaggio. Punto dopo punto il nuemro 5 del mondo ha preso coraggio guadagnando quello spazio vitale utile per colpire la palla ben più dentro il campo. La maggior lunghezza impressa allo scambio ha dato buoni risultati e il tedesco è diventato proprietario del secondo e del terzo parziale, entrambi vinti con l’identico score di 62.

Il quarto set è rimasto in equilibrio fino al 6 a 6 senza che nessuno dei due giocatori cedesse la propria battuta. Zverev non ha avuto infatti cedimenti al servizio (velocità di palla massima raggiunta 217 km/h) realizzando alcuni “ace” – 14 in tutto il match – nei momenti (rari) di difficoltà tra cui una palla break concessa sul 4 pari. Anche col rovescio – indirizzato lungolinea dopo essersi aperto il terreno col dritto in diagonale a sventaglio – ha saputo trovare improvvise soluzioni vincenti.

Tuttavia Fognini con buone variazioni e cambi di velocità, tra cui l’uso della palla corta ed alcune discese a rete efficaci, è riuscito a raggiungere la possibilità di giocare il Tie Break.

Qui il ligure avrebbe potuto allungare il match e tentare poi la sorte nell’eventuale quinto set ma un doppio fallo commesso nel momento meno opportuno ha dato quel margine minimo – ma significativo – di vantaggio a Zverev, il quale, con tre match point a disposizione, ha chiuso la partita su un errore di diritto cacciato lungo e largo dal tennista italiano.

È quindi Alexander Zverev a staccare il biglietto per l’accesso ai Quarti di finale dove lo attende il numero 1 del mondo Novak Djokovic.

PAOLO ROSSI (Foto di Patrick Boren)