RG 2019 – FOGNINI TOP 10 ATP

RG 2019 – Fabio Fognini lunedì prossimo salirà alla posizione numero 10 ATP diventando così il terzo italiano ad entrare nei top 10 da quando fu varata nel 1973 la classifica mondiale dedicata ai tennisti. Un best ranking storico che convalida la carriera del giocatore ligure.

Di PAOLO ROSSI – Foto di Patrick Boren

FOGNINI ENTRA NEI PRIMI 10 DEL MONDO

La sconfitta contro Zverev patita pochi giorni fa al Roland Garros avrà un sapore meno amaro per Fabio Fognini.

Il tennista ligure da lunedì prossimo 10 Giugno 2019 al momento della compilazione della nuova classifica post Campionati Internazionali di Francia diventerà numero 10 del mondo. La congiuntura dei numeri è stata favorita dalla battuta d’arresto di Del Potro per mano di Khachanov e dall’uscita di scena di Wawrinka sconfitto da Federer, e dai calcoli dei punti in scadenza dei vari componenti la Top 10.

Fognini diventa così il terzo tennista italiano nella storia del Tennis Open – da quando esiste la classifica computerizzata ATP inaugurata nel 1973 – capace di collocarsi nella lista dei primi 10 giocatori del mondo.

Prima di lui fu Adriano Panatta il quale all’avvento della graduatoria ATP nel 1973 fu inserito al numero 8, per poi raggiungere il suo best ranking nel luglio del 1976 divenendo numero 4 del mondo.

Successivamente fu la volta di Corrado Barazzutti che nel 1978 conquistò la posizione di numero 7 mondiale, conservando un posto nei Top 10 fino al gennaio del 1979.

L’ingresso di Fabio Fognini nell’élite dei primi 10 colma un vuoto durato 40 anni. Una cifra.

PAOLO ROSSI (Foto di Patrick Boren)