RG 2019 – FRANCE vs ITALIE 8-1

RG 2019 – La rivalità tra Francia e Italia esiste da secoli e questa si è è diffusa in epoca contemporanea anche negli eventi sportivi. Non solo grande antagonismo nell’alta moda, nella gastronomia e nei vini ma di riflesso competizione pura anche nei risultati che possono scaturire dai campi di gara d’ogni specialità.

Di PAOLO ROSSI – Foto di Patrick Boren

FRANCE vs ITALIE 8-1

Che bello vincere. Ancor più bello è rimarcarlo. Ai francesi piace. Divertente leggere sull’app ufficiale del Roland Garros, applicazione ricchissima di dati statistici e numerosi altri servizi per l’appassionato, i commenti riguardanti i 10 fatti salienti di ogni giornata di gara.

Tra quelli pubblicati nella serata di ieri ce n’era uno particolarmente originale: “L’Italia alla fine segna un gol contro la Francia” si leggeva. Sopra questa riga appariva il titolo scritto in cifre: 8-1.

La spiegazione è semplice, e senza ombra di dubbio, sapientemente ironica. Dall’inizio di questo Roland Garros, comprese le qualificazioni, ben 9 incontri hanno opposto un giocatore Francese ad uno Italiano. I francesi non ne avevano perduto nessuno e conducevano per 8 a 0. La sequenza però è stata interrotta dalla sconfitta di Gilles Simon contro Salvatore Caruso.

Ecco spiegato l’arcano, qui riportato in lingua originale: “L’Italie a enfin marqué un but contre la France”.  Divertente no?

RG-2019-Stadio-009-1024x569

PAOLO ROSSI (Foto di Patrick Boren)