RG 2020 – ESORDIO FULGIDO PER L’ALTOATESINO JANNIK SINNER
di PAOLO ROSSI
RG 2020 – Jannik Sinner esordisce alla grande sulla terra rossa di Parigi. Con grande autorevolezza elimina in tre set il numero 12 della classifica mondiale David Goffin e testa di serie numero 11 del tabellone di Singolare Maschile. La speranza più concreta del tennis italiano fa così passi da gigante. Risultato : Jannik Sinner (ITA) batte David Goffin (BEL) 75 60 63 in 1 ora e 59’
Parigi - Il match d’apertura di questo Roland Garros 2020 dell’era Covid è stato quello tra Sinner e Goffin. In un Philippe Chatrier chiuso dal nuovo tetto estensibile chiuso a causa della pioggia che stava cadendo su Parigi l’altoatesino ha fornito una prestazione in crescendo che ha stravolto le previsioni della vigilia. Era dato favorito il tennista belga, ma l’italiano dell’Alto Adige ha stracciato ogni pronostico guadagnando così l’accesso al secondo turno del torneo.
La sfida si è mantenuta in equilibrio soltanto nel primo set fino al 5 pari. Qui Sinner è salito in cattedra, ha alzato ritmo e profondità dei sui colpi al rimbalzo ed ha inanellato una sequenza impressionante di 13 giochi consecutivi, infliggendo anche un severo 6-0 all’avversario attonito nel secondo parziale.
La terza partita ha sempre visto avanti il giovane tennista italiano che ha chiuso il confronto al secondo match point utile dopo un’ora e 59 minuti di gioco. Peccato per l’atmosfera inusuale, con pochissimi appassionati sugli spalti ad applaudire. Non sembra nemmeno il tradizionale Open di Francia. I giocatori dovranno adattarsi a queste atmosfere surreali ma anche al clima freddino e umido di questi ultimi giorni di Settembre che li costringe ad indossare un abbigliamento termico per mantenere la muscolatura alle giuste temperature.