RG 2020 – QUATTRO AZZURRI AL TERZO TURNO. BENE NADAL

di PAOLO ROSSI

RG 2020 – Giornata tinta di azzurro italico oggi al Roland Garros in una nuovolosa giornata parigina. Accedono al terzo turno del tabellone principale di Singolare Maschile Marco Cecchinato, Jannik Sinner e Lorenzo Sonego. Un trittico per ora vincente. Esce di scena invece Lorenzo Giustino per mano dell’argentino Diego Schwartzman, recente finalista agli Internazionali d’Italia.

Parigi – In un clima autunnale Jannik Sinner ha superato il francese Benjamin Bonzi in tre set per 6-2, 6-4, 6-4, staccando così il biglietto d’accesso al terzo turno, dove incontrerà l’argentino Federico Coria: “Sarà un incontro difficile – ha profetizzato Sinner – perché qui tutti giocano alla morte. Poi si vede che è in fiducia e che colpisce bene la palla”. Sinner continua ad esprimere un tennis di ottimo livello e considerando la sua giovane età, l’Italtennis ha di che sperare per un futuro tennistico fulgido.

Sale sugli scudi anche Marco Cecchinato che nel 2018 raggiunse proprio qui al Roland Garros una storica semifinale dopo aver estromesso Novak Djokovic. In questo pomeriggio ha vinto su Juan Ignacio Londero, che gli ha tolto il terzo parziale, ma poi l’italiano ha recuperato il controllo del match nel quarto set, chiuso definitivamente col punteggio di 6-3, 6-2, 5-7, 6-2. “Mi sento bene fisicamente e sono felice di come ho giocato – ha sintetizzato Marco Cecchinato -, oggi si può dire che ho dominato e sono stato sempre stato sopra al mio avversario”. Nel prossimo turno l’azzurro troverà Alexander Zverev, avversario tosto ma che spesso incappa in giornate negative: “Sono appena uscito dagli spogliatoi e non ho ancora avuto modo di pensare alla prossima partita. Mi sento bene e sono fiducioso di poter giocare un buon match”.

Continua la sua marcia vincente anche Stefano Travaglia giustiziere quest’oggi del giapponese Kei Nishikori. Il tennista marchigiano si è arrampicato fino al quinto set e dopo 3 ore e 54 minuti di gioco ha sollevato finalmente le braccia al cielo: 6-4 2-6 7-6(7) 4-6 6-2 il risultato del suo incontro.

Lorenzo Sonego ha giocato un ottimo tennis contro il tennista kazaco Alexander Bublik, numero 49 della classifica mondiale, battuto per 7-6(8), 6-1, 7-5. Sonego è atteso adesso dallo statunitense Taylor Fritz, accreditato della testa di serie numero 27 nel tabellone principale.

Travaglia incontrerà nel terzo turno Rafael Nadal, il più titolato a Parigi nella storia del torneo. Rafael Nadal ha facilmente vinto la sua sfida di secondo turno contro il numero 236 del mondo, l’americano Mackenzie Mcdonald, battuto per 6-0, 6-1, 6-3, match durato un’ora e 40 minuti. Un buon allenamento in attesa di avversari più impegnativi.