Roger Federer compie oggi 40 anni: Auguri Roger !!!

Tennis – Roger Federer compie oggi 40 anni. Auguri di buon compleanno al campione svizzero che ha rappresentato la luce ispiratrice per tutti i suoi colleghi più giovani.

Roger Federer è nato a Basilea l’8 di agosto del 1981. Il suo 40esimo compleanno arriva in un momento delicato della sua carriera. Il tennista elvetico ex numero 1 del ranking, 20 titoli dello Slam vinti e decine di altri tornei conquistati in tutto il mondo, è ad un bivio. Nel 2021 ha disputato soltanto 13 match, subendo sconfitte non preventivate, tra cui quella sofferta a Wimbledon nei Quarti di finale contro il polacco Hurkacz.

Il protrarsi dei postimi dovuti ai due interventi chirurgici effettuati sul ginocchio hanno confinato Federer in un limbo in cui è difficile comprendere fino a che punto sarà in grado alla sua età di poter recuperare una condizione atletica sufficiente per competere nuovamente ad alto livello. Dopo Wimbledon Roger ha rinunciato ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020. Poi si è ritirato dai Masters 1000 di Toronto e Cincinnati, entrambi prologo agli US Open di New York, previsti a partire dal prossimo 30 agosto.

Federer ha vinto 5 edizioni di fila del Major americano, dal 2004 al 2008. Il suo ultimo titolo Slam risale all’Australian Open del 2018, ottenuto all’età di 36 anni. Nel 2019 fu ad un solo 15 dal vincere l’ennesimo trofeo a Wimbledon, quando dilapidò due match point in finale contro Novak Djokovic. Sul punteggio di 8-7 e 40-15, e servizio a favore, nel quinto set, dopo 4 ore e 10 minuti di partita, Federer non riuscì a sigillare quel confronto. Il 21esimo Slam rimase così sulla carta.

Al momento non sappiamo se lo svizzero sarà in grado di prendere parte agli US Open. I segnali inviati con le rinunce alle tappe di avvicinamento non sono positivi. In ogni caso oggi è il suo compleanno, quindi: “Tanti auguri a te, Roger Federer”!!!

federer rg21-012_edited

Roger Federer – Foto di Patrick Boren 2021