Roland Garros – B. J. King riceve la Legion d’Onore

Billie Jean King sarà celebrata al Roland Garros a 50 anni dalla sua vittoria nel Singolare Femminile. La sua straordinaria storia sportiva ha ispirato anche il cinema. Venerdì 3 prossimo la King invitata dal Presidente Macron all’Eliseo riceverà la Legion d’Onore.

Parigi – Billie Jean King, la campionessa americana degli anni settanta, sarà presente al torneo di Parigi da giovedì prossimo 2 Giugno. Il programma della sua giornata sarà completato da una cerimonia per celebrare il 50° anniversario della sua vittoria al Roland-Garros.

Internationaux de France 2016

Billie Jean King: Photo credit Corinne Dubreuil/FFT

Giovedì, dieci minuti prima l’inizio delle semifinali di singolare femminile, Billie Jean King sarà sul campo centrale Philippe-Chatrier per una cerimonia organizzata in suo onore. La cerimonia è l’occasione per mettere sotto i riflettori la sua incredibile carriera, oltre a celebrare il suo lavoro dentro e fuori dal campo. Inoltre, l’occasione segna il 50° anniversario della sua vittoria al Roland-Garros.

A venti minuti dal termine delle semifinali, i maxischermi del campo Suzanne-Lenglen proietteranno il film “The Battle of the Sexes”, che racconta la sfida del 1973 giocata a Houston che vide Billie Jean King affrontare Bobby Riggs. Più di 30.000 persone accorsero per vedere quella partita dal vivo, mentre 90 milioni di fan si sintonizzarono per guardare il match in televisione.

Il giorno successivo, venerdì 3 giugno, la leggenda del tennis americano riceverà un invito all’Eliseo dal presidente francese Emmanuel Macron, per ricevere la Legion d’Onore.

La Legion d’Onore è un ordine cavalleresco francese istituito da Napoleone Bonaparte il 19 maggio 1802. Ancora oggi, è la più alta onorificenza che la Repubblica Francese assegna a connazionali e stranieri, che abbiano ottenuto per la Francia meriti in ambito civile, culturale, militare, sportivo. (ndr)

Sabato 4 giugno Billie Jean King terrà una conferenza stampa presso il Media Center.

Fonte: Comunicato stampa FFT Département Presse

(Photo credit : Corinne Dubreuil/FFT)