Roland Garros – Berrettini cede a Djokovic in quattro set

Roland Garros 2021 – Matteo Berrettini cede in quattro set al numero 1 del mondo Novak Djokovic. Si ferma così ai Quarti di Finale la corsa dell’italiano ai Campionati Internazionali di Francia. Per il serbo sarà ancora sfida in semifinale contro Rafael Nadal, la numero 58 tra loro.

Novak Djokovic (1) batte Matteo Berrettini (9) 6-3, 6-2, 6-7 (5), 7-5

Parigi – Novak Djokovic conquista la sua ennesima semifinale al Roland Garros eliminando un Matteo Berrettini che non è riuscito nell’impresa di portare al quinto set il giocatore serbo. Nei primi due parziali il numero 1 del mondo ha espresso un altissimo rendimento nella risposta al servizio, nonostante il romano sparasse prime palle sempre sopra i 200 chilometri orari. Costretto poi a scambiare nella diagonale sinistra di rovescio, Berrettini ha fatto fatica ad utilizzare il suo micidiale colpo di diritto e Djokovic ha messo in archivio con un punteggio severo il primo ed il secondo set.

djokovic rg21-012_edited

Novak Djokovic – Foto Patrick Boren

Nella terza frazione l’italiano ha gestito meglio i colpi di rimbalzo, giungendo a giocare un Tie Break in cui Djokovic commettendo due errori gratuiti di rovescio sul 5-4 in suo favore, ha fornito un set point a Berrettini, subito capitalizzato con un vincente lungolinea al rimbalzo tirato col diritto aggirando la palla dalla parte sinistra del campo.

Nel quarto set già avviato sul punteggio di 3 giochi a 2 per Djokovic, con l’orario prossimo alle 23, in cui in Francia scatta adesso il coprifuoco anti Covid, c’è stata l’interruzione per permettere al pubblico di defluire. Qualche protesta da parte dei 5.000 presenti nel Philippe Chatrier, che sapevano tuttavia bene quali fossero le condizioni per assistere alla partita, ma le regole imposte dalle autorità francesi, nonostante qualche fischio, sono state rispettate ugualmente. I giocatori sono quindi rientrati negli spogliatoi per 20 minuti.

berrettini rg21-019_edited

Matteo Berrettini – Foto di Patrick Boren

Al rientro situazione di equilibrio con la tenuta dei servizi da ambo le parti. Il serbo passa a condurre per 6 a 5 e alza il suo livello di spinta e concentrazione. Vuole il match. In un campo centrale Philippe Chatrier ormai deserto, in cui si avvertono adesso anche i fruscii ed ogni colpo risuona come una cannonata, i due giocatori continuano a correre e a lottare.

Berrettini va a servire per rimanere in partita e tentare di arrivare al quinto set dopo un nuovo Tie Break. Tre errori gratuiti forniscono tuttavia il primo match point per Djokovic, annullato con un servizio vincente. Un altro rovescio in rete regala il secondo match point, cancellato con un diritto imprendibile. Djokovic tuttavia è centratissimo e trova la terza palla match. Berrettini non regge lo scambio successivo, spedisce un rovescio sotto la rete e cede così la vittoria al serbo. Grido liberatorio prolungato di Djokovic rivolto alla sua panchina, a testimonianza di quale tensione avesse accumulato il serbo durante il confronto.

Paolo Rossi

Foto Patrick Boren