Roland Garros – Djokovic va in finale e toglie lo scettro a Nadal

Roland Garros 2021 – Novak Djokovic fornisce una prestazione esemplare e toglie di mano in semifinale lo scettro al Re della terra battuta di Parigi. Lo spettacolo che i due campioni stavano mettendo in scena ha fatto decidere le autorità francesi ad allentare anche le regole sul coprifuoco per evitare di far uscire il pubblico. Sarà il numero 1 del mondo a sfidare il greco Stefanos Tsitsipas nella finale dei Campionati Internazionali di Francia 2021.

Novak Djokovic (1) batte Rafael Nadal (3) 3-6, 6-3, 7-6 (4), 6-2 in 4 ore e 11’

Parigi – La semifinale alta del tabellone di Singolare Maschile ha fornito il verdetto. Ha trionfato Novak Djokovic, centratissimo e determinato nell’ottenere un risultato niente affatto scontato. Battere Rafael Nadal sul terreno del Philippe Chatrier è un’autentica impresa ed il serbo ha saputo realizzarla.

djokovic rg21-016_edited

Novak Djokovic – Foto di Patrick Boren

Sono state necessarie oltre 4 ore di lotta incredibile per porre fine all’incontro. Uno spettacolo sportivo avvincente e straordinario dal punto di vista tennistico interpretato da due campioni fenomenali. Gli spettatori in tribuna, ne sono stati ammessi 5.000, hanno avuto il privilegio di essere i testimoni di un autentico evento del Grande Tennis.

“E’ stato il più grande match giocato da me a Parigi e con un’atmosfera eccezionale – ha raccontato Novak intervistato sul campo da Cedric Pioline – C’è stata tanta energia che ha dato vita ad un grande duello. Per battere Rafael su questo campo devi esprimere il tuo tennis più efficace ed in questa serata sono riuscito a tirar fuori il mio miglior tennis. Ho avuto tanta tensione, ma giocare contro Nadal rappresenta un evento speciale. Il torneo comunque non è concluso, perché adesso avrò la finale ad attendermi.”

Il match ha mostrato due momenti topici. In avvio Nadal si è lanciato a razzo passando a condurre per 5 giochi a 1, con un Djokovic ancora troppo teso che faceva fatica a trovare il giusto ritmo nei colpi di rimbalzo. Poi Novak riesce ad inserirsi nella partita, giunge al 5-3 ma cede il set. È il primo segnale che la musica sarebbe cambiata. Nadal diminuisce la propria intensità, gioca traiettorie corte e spesso va fuori misura quando tenta di allungarle. Gli errori si accumulano e Djokovic ne approfitta. Nonostante l’impegno che Nadal riversa sul terreno appare meno lucido del solito e i suoi fendenti hanno effetti meno devastanti del solito. Novak Djokovic è come Mister Fantastic e sembra un elastico capace di respingere tutto quello che gli viene tirato contro. Un muro. Il secondo set diventa così di sua proprietà.

nadal rg21-020_edited

Rafael Nadal – Foto di Patrick Boren

In avvio di terza partita c’è la sagra del break. Nel primo gioco è il serbo a strappare il servizio a Nadal, il quale fa altrettanto nel game successivo. Sembra tutto tornato in parità, invece Djokovic toglie ancora la battuta al disorientato Rafael, che pare soffrire più del solito la presenza dell’avversario. Nel proseguo Novak va a servire sul 5 a 4, ma ancora Rafael gli porta via il servizio. Sul punteggio di 6 giochi a 5, Nadal ha un set point, ma il n.1 del mondo lo annienta con un drop shot vincente. Si arriva così al Tie Break, in prossimità dell’orario d’inizio del coprifuoco. La lotta è serrata ed è Djokovic a spuntarla per 7 punti a 4, capitalizzando qualche errore di troppo di Nadal. Il serbo passa in vantaggio per 2 set ad 1. L’eccezionalità della partita fa decidere alle autorità francesi di autorizzare gli spettatori a rimanere in tribuna, i quali in risposta intonano tutti la Marsigliese. W la France.

Nel quarto set Djokovic mantiene il controllo e si esprime da numero 1 del mondo. Nadal ottiene il break nel primo gioco ma il suo servizio ha perso velocità e precisione. Negli scambi successivi somma altri errori, rimane lontano dal fondocampo ed è meno incisivo del solito. Diventa sempre più evidente che il match comincia a pendere dalla parte di Nole, che con il diritto colpisce sempre più righe fino a portarsi sul 4 a 2. Il confronto è prossimo. Djokovic vince altri due giochi e rimanda al 2022 la possibilità di Rafael Nadal di poter sollevare la “Coupe des Mousquetaires” per la 14esima volta.

La 58esima sfida giocata tra Djokovic e Nadal è così archiviata. Il serbo è avanti per 30 vittorie contro 28.  Nadal è ancora avanti per 10 a 7 nei successi ottenuti quando si sono incontrati nei tornei Major. Djokovic giocherà la sua 29esima finale di uno Slam. Roger Federer ha tuttora il record di finali raggiunte: 31. Novak Djokovic è il solo, insieme allo svedese Robin Soderling nel 2009, ad avere battuto Rafael Nadal al Roland Garros. Con questo successo il serbo eguaglia lo svedese Bjorn Borg come numero di finali raggiunte a Parigi: 6. Nadal che ne ha giocate 13, tutte vinte. Djokovic troverà in finale il greco Stefanos Tsitsipas con cui conduce 5-2 nei testa a testa.

Paolo Rossi

Foto di Patrick Boren