Roland Garros – Jannik Sinner c’è

Jannik Sinner batte l’americano Mackenzie McDonald per tre set a zero e si qualifica per gli Ottavi di Finale del Roland Garros 2022 in corso di svolgimento a Parigi

Jannik Sinner (ITA) [11] batte Mackenzie McDonald (USA) 63, 76 (6), 63 in 2h. 51′

Parigi - Jannik Sinner accede per la terza volta agli Ottavi di Finale di Parigi. Un bel risultato che rende il valore del tennista azzurro, frutto di una prestazione soddisfacente.

Il match si è giocato sul campo “Simonne Mathieu”. La partita d’avvio contro McDonald è mutata nell’equilibrio fin dal sesto gioco, quando l’azzurro agguanta il primo break. Dal 4 a 2 Sinner mantiene il controllo del gioco e chiude la frazione per 6-3, dopo 41 minuti dall’inizio e con l’81% di punti vinti dopo la prima palla di servizio.

Il secondo set parte come fotocopia del primo ma poi cambia decisamente pelle. Un lunghissimo quinto game, giocati ben 26 punti, fornisce a Sinner ben tre palle break ma l’azzurro non le capitalizza, McDonald evita il sorpasso dell’italiano e sullo slancio si porta fino al 5-2 e 40-0 in suo favore, complice anche il riacutizzarsi di un dolore al ginocchio sinistro di Sinner provocato da un’infiammazione al tendine rotuleo. Sinner riesce tuttavia ad annullare il divario creatosi. Annulla in tutto ben 11 set point, recupera fino al 4-5 e pareggia il computo dei giochi sul 5 a 5 ed arriva al tie break sul 6 pari, che vince per 8 punti a 6, archiviando così il set, durato un’ora e 34 minuti.

La terza partita comincia come monologo dell’altoatesino. Sinner passa a condurre per 3 giochi a zero. McDonald pare affranto e forse rassegnato dopo aver fallito le varie chance prodotte nel secondo set. Dopo 21 minuti Jannik è avanti 4-1 e senza affanni giunge al 5 a 3 e va a servire per il match. Il confronto si chiude 6-3 per l’italiano dopo 2 ore e 51 minuti di lotta.

“Difficile dire se sono soddisfatto - sintetizza Sinner a caldo – entrambi non eravamo al massimo della condizione. Sono felice di aver superato il turno. Grazie al pubblico per il supporto. Non sono al 100% della mia forma e non voglio parlare del problema al ginocchio. Oggi ho servito bene. Sono rimasto sotto le tre ore di gioco. Vediamo come starò domani. Ho raggiunto per la terza volta gli Ottavi di Parigi. In questo torneo mi trovo bene. Bello avere finalmente tutto il pubblico presente”.

Paolo Rossi