Roland Garros – Musetti cede al quinto

Lorenzo Musetti è uscito battuto ieri notte dal Roland Garros dopo essere stato in vantaggio su Stefanos Tsitsipas per due set a zero. Un’altra amara sconfitta giunta al quinta set nel torneo di Parigi, come quella dello scorso anno patita da Novak Djokovic, quando Lorenzo conduceva sempre per due frazioni a zero.

Stefanos Tsitsipas (GRE) [4] b. Lorenzo Musetti (ITA) 57, 46, 62, 63, 62

Parigi – Nuova battuta d’arresto nel set decisivo per Lorenzo Musetti, sempre all’interno del campo centrale Philippe Chatrier del Roland Garros. L’anno scorso fu Novak Djokovic a recuperare due set di svantaggio contro il tennista toscano. Quest’anno è stato il greco Stefanos Tsitsipas, numero 4 del mondo, a rimontare due set fino, arrivare al quinto, per poi vincere.

Musetti collocato al numero 66 del ranking, ha disputato due prime frazioni in maniera eccellente, comandando il gioco per larghi tratti del confronto. Ma dalla terza partita, ceduta per 6 giochi a 2, è affiorata la stanchezza e forse anche qualche timore di ripetere la débâcle di 12 mesi prima.

L’attenuante per Lorenzo è forse da ricercare nell’infortunio sofferto ai muscoli della gamba destra che lo hanno costretto ad un mese di stop. Tornare in campo ed affrontare subito un top ten ha richiesto un dispendio di energie fisiche e mentali superiori alle aspettative. Alla fine il conto è stato salato. Dopo aver vinto i primi due parziali dettando i ritmi degli scambi e senza sbavature tattiche, Musetti ha subito la rimonta del greco, il quale avvertendo le difficoltà dell’avversario lo ha raggiunto e poi superato senza più cedere terreno.

Paolo Rossi