Roland Garros – Musetti e Sinner sfidano Djokovic e Nadal

Roland Garros 2021 – Musetti e Sinner sfidano Djokovic e Nadal negli Ottavi di Finale di Parigi. Il ritiro di Roger Federer invece spedisce Matteo Berettini ai Quarti di Finale. Il campo centrale Philippe Chatrier diventa il palcoscenico del tennis italiano del futuro.

La sfida italiana al meglio del ranking

Parigi - Il tabellone di Singolare Maschile allineato agli Ottavi di Finale ha collocato Matteo Berrettini contro Roger Federer, Lorenzo Musetti con il numero 1 del mondo Novak Djokovic e Jannik Sinner insieme a Rafael Nadal. Una combinazione che potrebbe essere interpretata in vari modi: la vecchia guardia che non intende abdicare sfida la generazione italiana votata al futuro, e viceversa. Da leggere quindi in entrambe i sensi.

Nel frattempo il ritiro di Federer ha spedito Matteo Berrettini nei Quarti di Finale senza sforzo alcuno. Se il romano potrà così utilizzare il tempo libero dal match per allenarsi al meglio, gli altri due connazionali devono invece giocare per intero le loro sfide degli Ottavi.

berrettini rg21-022_edited

Matteo Berrettini – Foto di Patrick Boren

Lorenzo Musetti con i suoi 19 anni – è nato il 3 marzo del 2002 – e alla sua prima apparizione in torneo Major ha già realizzato un bel sogno. Quello di giocarsi un posto per i Quarti di Finale affrontando il numero 1 del mondo Novak Djokovic in uno scenario del Grand Slam. Un match difficile dove il pronostico è a favore del serbo, in cui tuttavia il toscano, non avendo nulla da perdere, potrà esprimersi al meglio e far vedere tutta la varietà del suo Tennis.

musetti rg21-014_edited

Lorenzo Musetti – Foto di Patrick Boren

Jannik Sinner, che di anni ne ha quasi 20, considerato che è nato il 16 agosto del 2001 – trova Rafael Nadal, il Re incontrastato del Roland Garros, torneo che ha vinto in ben 13 edizioni in 16 partecipazioni. Quando Rafael Nadal vinceva il suo primissimo Roland Garros, nel 2005, Sinner aveva appena 4 anni e Musetti ne compiva 3. Sembra una favola invece è la realtà.

sinner rg21-004_edited

Jannik Sinner – Foto di Patrick Boren

Paolo Rossi

Foto di Patrick Boren