Roland Garros – Nadal partenza decisa

Roland Garros 2021 – Rafael Nadal ha esordito in questa 120esima edizione dei Campionati Internazionali di Francia con un decisa vittoria a spese dell’australiano Alexei Popyrin. È iniziata la caccia al suo 14esimo titolo.

Nadal partenza decisa

Parigi – Impiegando 2 ore e 20 di gioco lo spagnolo Rafael Nadal ha risolto la pratica Popyrin nel primo turno di gara del tabellone principale di Singolare Maschile. Il punteggio di 6-3, 6-2, 7-6 (3) evidenzia la buona tenuta del giocatore maiorchino, ben centrato nel progetto di difendere il titolo conquistato nel 2020. Con questo successo Nadal ha ottenuto la sua 101esima vittoria sulla terra rossa di Parigi, in 17 partecipazioni al torneo.

 

nadal rg21-017

Le parole di Rafael dopo il match:

“La condizioni meteo attuali rispetto a quelle trovate qui nell’autunno del 2020 ad Ottobre per me non sono state poi male visto che ho vinto. Certo non è bello giocare a 3 o 4 gradi di temperatura, come ho fatto io durante le sessioni notturne perché avevo paura di contrarre lesioni muscolari. Ma adesso che torniamo alle date normali del torneo tutto torna nella norma per tutti. È più facile, più comodo giocare in queste condizioni attuali. Questo è ciò che siamo abituati a vedere qui al Roland Garros, e sono felice”.

Rafael Nadal è collocato in tabellone come testa di serie numero 3, ma considerando la sua storia in questo torneo con il palmares di trionfi, poteva essere scelto come il numero 1. La decisione ha così messo dalla stessa parte di gara prima della finale Rafael Nadal, Novak Djokovic e Roger Federer.

“Fa parte del gioco – risponde Nadal – perché è così la classifica. Non c’è solo un certo tipo tennis da valutare. C’è una classifica di rendimento che dura tutta la stagione. Le attribuzioni delle teste di serie sono calcolate in base alle classifiche che hai avuto durante tutto l’anno precedente. Ecco come funziona. Io sono qui per fare del mio meglio. Ho appena vinto il mio primo match, sono felicissimo e adesso proverò a concentrarmi sul prossimo confronto in cui incontrerò Richard Gasquet. Tutto il resto non mi preoccupa molto al momento”.

Paolo Rossi

Foto di Patrick Boren