Roland Garros: Nadal trionfa per la nona volta

Rafael Nadal ha vinto il Roland Garros per la 9° volta ed ha firmato un’impresa leggendaria. Nulla da fare per Djokovic.

Il Roland Garros è ancora di Nadal

Sempre Rafael Nadal, fortissimamente Rafael Nadal. Il campione spagnolo ha vinto per la 9° volta il Roland Garros ed ha scritto una straordinaria pagina di tennis. Confermandosi il numero uno del mondo, realizzando un’impresa senza precedenti, dimostrandosi ancora una volta il principe della terra rossa, scalando posizioni nella graduatoria dei più forti tennisti di sempre. Tra Nadal ed il Roland Garros c’è ormai un feeling speciale, un rapporto inscindibile, un amore che esula dal contesto sportivo per trasformarsi in leggenda. La terra rossa di Parigi è l’esaltazione massima del suo talento, è casa sua, è parte stessa della sua vita. La finale 2014 lo ha confermato per l’ennesima volta ed è stata sublimazione di una carriera mostruosa.

A farne le spese è stato di nuovo Novak Djokovic, avversario degno e mai domo del monumentale Rafa in una sfida che ha messo l’uno di fronte all’altro i tennisti più forti del momento. Il serbo ha conquistato il set di apertura con il punteggio di 6-3, ma poi ha subito la prepotente rimonta dello spagnolo che ha vinto i parziali successi per 7-5, 6-2 e 6-4.. Nole ha avuto diverse chance per portarsi sul 2-0, ma ha forse sprecato troppo ed ha progressivamente perso smalto. Nadal ne ha approfittato mettendo sul campo qualità, agonismo, corsa, cattiveria, determinazione e la sua solita capacità di sfruttare meglio degli altri le situazioni decisive. Con la rabbia di chi ha ancora la fame del principiante, con l’esperienza di chi ha conquistato 14 slam, con quel talento che sulla terra rossa nessuno riesce a contrastare.

E’ stata una finale bella ed intensa come da tradizione, è stata l’ennesima prova di forza di questo magnifico campione. Nadal ha vinto il Roland Garros per la 9° volta in carriera, Djokovic si è visto costretto a rimandare ancora l’appuntamento con il successo nell’unico slam che manca dalla sua collezione. Per il serbo è la seconda sconfitta in finale sulla terra rossa di Parigi. La precedente nel 2012, ovviamente al cospetto di Nadal.

 

nadal

 

I numeri di Nadal

Rafael Nadal ha vinto il Roland Garros per l’9° volta in carriera e si è confermato il più forte di sempre nella terra rossa più prestigiosa del mondo. Il fenomeno maiorchino (nato a Manacor il 3 giugno 1986) ha staccato lo svedese Bjorn Borg (6 volte re degli Open di Francia) ed ha ottenuto il 66° successo sui 67 match disputati a Parigi. L’unica sconfitta di Rafael risale al 31 maggio 2009, giorno in cui fu eliminato negli ottavi di finale dallo svedese Robin Soderling (2-6, 7-6, 4-6, 6-7).

Nadal ha vinto per il 10° anno di fila un torneo dello slam (impresa mai riuscita a nessuno prima di lui), si è confermato numero 1 del tennis mondiale, ha festeggiato il 64° trionfo assoluto e ha portato a 14 gli slam conquistati in carriera (tanti quanti Sampras, 3 in meno di Federer). Nel suo palmares oltre ai 9 Roland Garros figurano infatti 2 Wimbledon (2008 e 2010), 2 Us Open (2010 e 2013) e 1 Australian Open (2009). Nadal ha vinto in 3 ore e 31 minuti e ha confermato la sua superiorità negli scontri diretti contro Djokovic (parziale di 23-19).

 

Spagna in festa con Nadal 

Quella appena andata in archivio è stata la 113° edizione maschile del Roland Garros. La Spagna è salita a quota 17 affermazioni (Santana nel 1961 e nel 1964, Gimeno nel 1972, Bruguera nel 1993 e nel 1994, Moya nel 1998, Costa nel 2002 e Ferrero nel 2003 prima delle 9 affermazioni di Nadal) ed ha vinto 14 delle ultime 22 edizioni. Nel Roland Garros che si è concluso ieri Nadal ha superato uno dopo l’altro Ginepri (Usa), Thiem (Aut), Meyer (Arg), Lajovic (Ser), Ferrer (Spa), Murray (Gb) ed appunto Djokovic (Ser).

 

Roland Garros

 

Roland Garros: Gli altri trionfi

Il singolare femminile ha esaltato le qualità di Maria Sharapova. La bella tennista russa ha sconfitto in finale la rumena Simona Halep con il punteggio di 6-4, 6-7, 6-4 ed è tornata regina della terra rossa francese a due anni di distanza dal titolo conquistato nel 2012. La ventisettenne Sharapova (nata a Njagan il 19 aprile 1987) ha festeggiato il 5° slam in carriera (considerando Wimbledon 2004, Us Open 2006 e Australian Open 2008), ha conquistato il 32° titolo assoluto ed è salita al 5° posto della classifica mondiale. La classe 1991 Halep non è invece riuscita a bagnare con il successo la 1° finale giocata in riferimento ad un torneo dello slam.

Nel doppio uomini i francesi Julien Benneteau e Edouard Roger Vasselin hanno salvato l’onore del tennis di casa battendo in finale gli iberici Marcel Granollers e Marc Lopez (6-3, 7-6), mentre in ambito femminile le nostre Sara Errani e Roberta Vinci sono uscite sconfitte al cospetto della cinese Shuai Peng e della taiwanese Su Wei Hsieh. Le azzurre hanno alzato bandiera bianca dopo appena 74 minuti e sono state battute 6-4, 6-1.. Errani e Vinci hanno giocato la 3° finale di fila al Roland Garros, ma non sono riuscite a bissare il successo ottenuto nel 2012 (nel 2013 ko con le russe Vesnina e Makarova). Un passo falso inatteso contro avversarie alla portata e dopo l’affermazione conquistata pochi mesi fa agli Australian Open.