Roland Garros : Sinner vince al quinto
Roland Garros 2021 – Buon esordio del tennis italiano ai Campionati Internazionali di Francia. Jannik Sinner vince la sua prima partita al quinto set in una tappa Slam battendo il francese Herbert. Accede al secondo turno anche Gianluca Mager, vincitore sul tedesco Peter Gojowczyk. L’altro azzurro Lorenzo Sonego è stato invece sconfitto dal sudafricano Harris per 7-5, 6-4, 6-4.
Jannik Sinner batte Pierre Hughes Herbert 6-1, 4-6, 6-7 (4), 7-5, 6-4
Parigi – Chi ben comincia è a metà dell’opera. Superare il primo turno in un torneo del Grand Slam è una buona impresa anche quando si è favoriti. Se la vittoria giunge dopo cinque set, due dei quali persi e giocati con qualche difficoltà, e dopo aver pure fronteggiato un match point a sfavore, è già un buon segno. Inoltre dover affrontare un tennista francese nel palcoscenico del Roland Garros di Parigi rappresenta sempre un ulteriore ostacolo da superare.
Dopo un avvio brillante e deciso che ha condotto l’italiano a chiudere la prima partita col punteggio di 6-1, Herbert è riuscito a contrastare le bordate dell’altoatesino finendo per imbrigliarne le trame. La strategia porta buoni frutti al francese che conquista il secondo set per 6-4 e va avanti nel terzo per 5 giochi a 2. Sinner ha però un moto d’orgoglio, recupera il divario e passa a condurre per 6 giochi a 5, con un parziale di 16 punti a 4 a favore. Herbert a questo punto ritrova profondità nel gioco, sbaglia meno del suo rivale e chiude il set al tie break per 7 punti a 4.
Il quarto parziale vive momenti alterni. Herbert si ritrova avanti per 5 giochi a 4 e 30-40 sul servizio di Sinner. Sul match point però si fa prendere dalla paura di vincere e commette un errore gratuito di rovescio. L’italiano coglie l’attimo e fa quadrare il bilancio del set che sigilla per 7-5, regalandosi così la possibilità di giocarsi il passaggio del turno nella quinta e decisiva partita.
Sinner toglie subito il servizio al francese ed il break, l’unico del set, sarà quello che gli permetterà di chiudere il match dopo 3 ore e 33 minuti di gioco. Vincere dopo essere stato ad un punto dalla sconfitta è un bel dire.
Jannik Sinner al Roland Garros – Foto di Patrick Boren
Gianluca Mager buona la prima
Anche Gianluca Mager ha superato il primo turno battendo in quattro set il tedesco Peter Gojowczyk col punteggio di 6-2, 3-6, 6-4, 7-5, dopo 2 ore e 36 minuti di gioco. La vittoria per il 26enne ligure di Sanremo, giocatore pro dal 2013, è arrivata contro un veterano di 31 anni, classificato al numero 134 del mondo e giocatore professionista dal 2006, lo stesso anno in cui la nazionale azzurra di calcio andò a vincere i Mondiali in Germania. Sarà una coincidenza?
Gianluca Mager – Foto di Patrick Boren
Prima nota stonata l’eliminazione di Sonego
Peccato per la battuta d’arresto di Lorenzo Sonego, sicuramente inaspettata dopo i trionfi del Foro Italico. Harris è stato tuttavia un avversario tosto, abile nello smontare le soluzioni di Sonego e a mantenere sempre le redini del confronto.
Paolo Rossi