Roland Garros – Swiatek ancora regina

Iga Swiatek conquista da numero 1 del mondo la vittoria nel Singolare Femminile del Roland Garros. È il suo secondo titolo Major vinto sulla terra di Parigi, dopo il primo ottenuto nel 2020 ed è l’unica giocatrice, insieme a Maria Sharapova e Serena Williams, ad aver centrato il bis nelle ultime 10 edizioni del torneo.

Finale Singolare Femminile Roland Garros 2022

Iga SWIATEK (POL) [1] batte Coco GAUFF (USA) [18] 61, 63 in 1h 08′

Parigi – La finale di singolare femminile del Roland Garros 2022 ha visto giocare per il titolo di Parigi la numero 1 del mondo Iga Swiatek e la teen ager americana Coco Gauff, 18esima testa di serie del tabellone e numero 23 del ranking WTA. Una finale inedita per un Major.

Nei precedenti tra le due giocatrici la polacca aveva già battuto la Gauff due volte sui due matches disputati, nel 2021 a Roma sulla terra in semifinale e quest’anno nel quarto turno sul cemento di Miami. Oggi Iga Swiatek è tornata ad essere regina di Parigi, battendo la statunitense per la terza volta e conquistando il suo secondo titolo Slam in terra di Francia: la Coupe Suzanne Lenglen.

Nel primo set la giocatrice polacca ha una partenza decisa e molto efficace. Colpisce i colpi di rimbalzo a pieno regime, le traiettorie impresse sono profonde e la palla arriva alla Gauff pesante e poco trattabile. Dopo 20 minuti il parziale è di 4 giochi a zero per la tennista di Varsavia, già regina in questo torneo nel 2020. L’esperienza in questo momento l’aiuta e fa la differenza. L’americana fa fatica, ma riesce finalmente a cancellare lo zero dal suo score nel quinto gioco.

Tuttavia la Swiatek continua a martellare col suo diritto il campo dell’avversaria. Coco Gauff cerca qualche alternativa ma Iga è sempre più determinata e miete punti su punti con i suoi diritti al rimbalzo scagliati con i piedi ben dentro il campo. Il punteggio sale a 5 giochi a 1 e sul servizio Gauff la polacca chiude il set per 6-1 dopo 32 minuti di scambi monocorde. Per ora la finale è un monologo targato Swiatek.

Con l’avvio del secondo set la Gauff porta via la battuta alla numero 1 del mondo. Il break le regala il vantaggio dell’1-0 e la fiducia per tenere il game successivo del 2-0. Ma Iga Swiatek, che probabilmente doveva rifiatare, si riconfigura in versione campionessa, recupera il divario, pareggia e poi vola come un’aquila sul 5 a 2.

La trama è sempre la stessa. La polacca imprime il ritmo agli scambi. Gauff tenta di reggere l’urto ma senza riuscire a cambiare in suo favore l’equilibrio del match. La Swiatek è a 4 punti dal vincere di nuovo il torneo del Roland Garros. Coco Gauff va a servire per rimanere dentro la partita. Mette tanta energia nei suoi colpi, serve a 186 chilometri orari, e limita il distacco fino al 5-3.

Adesso è la polacca ad andare alla battuta per sigillare il confronto. Un suo rovescio diagonale fornisce il 15-0. Un vincente dell’americana lungolinea dà il 15 pari. Ma è un fuoco di paglia. Il verdetto è già nell’aria ed è solo da leggere. Un diritto pesante della Swiatek e due errori fuori misura della Gauff regalano la vittoria alla tennista di Varsavia, che porta a 35 i matches vinti in modo consecutivo nel suo personalissimo tabellino. È il caso di scriverlo, e non è un refuso: “Poland Garros”, come mostrava con orgoglio un suo tifoso su uno striscione sventolato in tribuna.

Paolo Rossi