Roland Garros – Tsitsipas batte Medvedev e conquista la semifinale

Roland Garros 2021 – Stefanos Tsitsipas supera Danil Medvedev nel Quarto di finale giocato nella sessione serale. Il tennista russo numero 2 del mondo esce dal Roland Garros battuto per tre set a zero col punteggio di 6-3, 7-6 (3), 7-5 dopo 2 ore e 19 minuti di scambi intensi.

Tsitsipas (5) batte Medvedev (2) 6-3, 7-6 (3), 7-5

Parigi – Match intenso quello disputato tra il greco Stefanos Tsitsipas ed il russo Danil Medvedev che ha regalato un posto in semifinale al 22enne di Atene. Sfruttando le caratteristiche della terra battuta Tsitsipas ha saputo ben contrastare le traiettorie veloci impresse alla palla da Medvedev riuscendo nell’impresa di non perdere nemmeno un parziale e conquistando la vittoria al primo match point avuto a disposizione. È stato soprattutto nel secondo e terzo set che l’ellenico ha mantenuto ben salde le redini dell’incontro, riuscendo ad eludere il tentativo di rimonta dell’avversario.

medvedev rg21-014_edited

Danil Medvedev – Foto di Patrick Boren

Una sfida preparata con scrupolosità da parte del greco, visto e considerato che negli scontri diretti Medvedev conduceva per 6 a 1, e giocata con intensa determinazione:

“Una delle migliori prestazioni della mia settimana” ha sintetizzato Tsitsipas visibilmente felice, che ha costretto Medvedev a cercare sempre il colpo ad effetto per cercare di ottenere i punti che avrebbero potuto far girare il match a suo favore, ma senza riuscirci.

tsitsipas rg21-022_edited

Stefanos Tsitsipas – Foto di Patrick Boren

Da segnalare il caso del primo ed unico match point arrivato nel terzo set sul punteggio di 6 a 5, vantaggio Tsitsipas. Col servizio a favore, Danil Medvedev conduceva 40-0. Il greco non ha tuttavia abbandonato il game per giocarsi il tutto per tutto al Tie Break. Gli mancavano solo 5 punti per poter chiudere il confronto, mentre il russo avrebbe dovuto vincere ancora 3 set per guadagnarsi la semifinale di Parigi. Tsitsipas ha quindi ridotto il divario, ha trovato il 40 pari ed è andato a ricevere a sinistra sul vantaggio in proprio favore.

Qui il russo, anziché tentare di raggiungere il Tie Break, ha servito la prima palla da sotto ed è sceso a rete, come se volesse sorprendere il greco. L’effetto ottenuto è stato decisamente opposto perché Tsitsipas ha colto l’occasione all’istante e con un passante lungolinea relativamente agevole ha sigillato il match. Stefanos Tsitsipas ottiene la sua seconda semifinale al Roland Garros, come quella dello scorso anno quando venne sconfitto da Novak Djokovic in cinque set. In questa edizione affronterà il tedesco Alexander Zverev.

Paolo Rossi

Foto di Patrick Boren