Roland Garros – Tsitsipas batte Zverev al quinto e vola in finale

Roland Garros 2021 – Il greco Stefanos Tsitsipas riesce a conquistare la sua prima finale in un torneo dello Slam superando dopo 5 set Alexander Zverev. È il primo tennista di nazionalità ellenica a raggiungere un traguardo del genere.

Stefanos Tsitsipas (5) batte Alexander Zverev (6) 6-3, 6-3, 4-6, 4-6, 6-3

Parigi – La semifinale dei giovani. Tsitsipas e Zverev hanno rispettivamente 22 e 24 anni d’età e rispetto ai loro colleghi Djokovic e Nadal, impegnati nella semifinale alta del tabellone e che sommano insieme quasi 70 anni, rappresentano un ideale ricambio generazionale del Grande Tennis. I due tennisti hanno dato vita a cinque set intensi durati oltre 3 ore e 37 minuti, in cui si sono dati battaglia su ogni punto. Ha vinto il giocatore greco, che da ragazzino sognava un giorno di poter scendere in campo sul centrale di Parigi.

tsitsipas rg21-013_edited

Stefanos Tsitsipas – Foto di Patrick Boren

L’avvio di partita ha visto Stefanos Tsitsipas imporre un ritmo serrato al confronto. Il tedesco ha fatto fatica a prenderne le misure ed ha commesso così un numero di errori più alto del dovuto nel tentativo di recuperare il divario che si stava creando. Nell’arco di tempo di circa 80 minuti il greco era già avanti per 2 set a zero, 6-3, 6-3, facendo presagire una débâcle immediata per Zverev.

Tuttavia Zverev ha trovato l’energia per tirarsi fuori da una situazione che pareva ormai compromessa. Ha cambiato posizione nel rispondere al servizio, ha cominciato a scambiare più vicino alla linea di fondo incrementando così la spinta nei colpi al rimbalzo. Il cambio di atteggiamento nella tenuta del campo ha dato i frutti sperati facendo vincere al teutonico la terza e la quarta frazione con l’identico punteggio di 6-4.

zverev rg21-004_edited

Alexander Zverev – Foto di Patrick Boren

Dopo circa 3 ore dall’ingresso sul Centrale dei giocatori inizia la quinta decisiva partita. Tsitsipas sul proprio turno di servizio va subito sotto per 0-40. Il break potrebbe lanciare Zverev verso il successo, ma il greco con grande determinazione recupera punto per punto, riquadra il game e poi lo vince. Questo gioco diventa la chiave di volta nella testa del greco che senza indugi passa a condurre per 5 a 2. Zverev accorcia le distanze sul 5-3, ma Tsitsipas andando a servire per il match vince il game successivo, senza lasciarsi sfuggire l’occasione di guadagnarsi la sua prima finale al Roland Garros.

Tsitsipas ha le lacrime agli occhi quando risponde alle prime domande a caldo: “Il mio sogno era di poter giocare partite come questa su questo campo – dice Stefanos – e non pensavo che ce l’avrei fatta. È stata una battaglia di nervi ed il pubblico mi ha regalato energia. Cruciale il primo game del quinto set e sentivo dentro di me che averi potuto recuperare. Questa è la vittoria più importante finora della mia carriera”.   

Paolo Rossi

Foto di Patrick Boren