Roland Garros – Tutti i numeri 2022
Tutti i numeri del Roland Garros 2022 ormai passato in archivio. La seconda tappa Slam della stagione è stata un autentico successo di pubblico e mediatico. In attesa di dedicarci a Wimbledon dove le decisioni degli organizzatori giustificate con la situazione geopolitica, hanno già creato disappunto tra i giocatori.
2 – La numero 1 del mondo Iga Swiatek ha intascato il secondo titolo a Porte d’Auteuil, dopo il primo ottenuto nel 2020, secondo suo successo del Grande Slam in assoluto.
2 – Per il secondo anno consecutivo un giocatore francese trionfa nel torneo di singolare maschile under 18. Gabriele Debru ha vinto questo evento, prendendo la corona da Luca Van Assche.
6 – Sei anni dopo il loro primo titolo di doppio al Roland-Garros ottenuto nel 2016, Caroline Garcia e Kristina Mladenovic hanno vinto il doppio femminile per la seconda volta.
14 – Rafael Nadal ha vinto il suo quattordicesimo titolo al Roland-Garros, consolidando ulteriormente il suo posto come leggenda unica del tennis.
22 – Vincendo il Roland-Garros 2022, Rafael Nadal ha raccolto il suo 22° titolo del Grande Slam. Un record assoluto!
11.300 – Le persone che hanno visitato il “Fresque Écologique du Tennis stand”, gestito dalle Squadre Verdi e patrocinato da ENGIE, con lo scopo di sensibilizzare in materia ambientale.
29.518 – I prodotti certificati “Climate Friendly”, un marchio che promuove alimenti a basso impatto di carbonio, acquistati nei vari punti vendita dello stadio.
35.000 – Le borse da riutilizzare per fare la spesa col logo RG vendute. Questo era il più popolare prodotto nelle boutique dello stadio quest’anno.
100.118 – I biglietti che sono stati venduti nell’ambito del “Roland for all”, inclusi 21.574 biglietti venduti al prezzo di € 10 per chi fosse sotto i 25 anni d’età.
885 – Il totale delle partite che sono state giocate quest’anno al Roland-Garros.
140.000 – I pasti che sono stati serviti per gli organizzatori del torneo, rappresentanti dei media e giocatori.
7 milioni e mezzo di visitatori unici sono stati registrati su rolandgarros.com.
Più di 500.000 i prodotti e gli articoli a marchio “Roland-Garros” sono stati venduti nello stadio durante il torneo.
23 milioni di interazioni sono state registrate sugli account social media dedicati al torneo.
513.000 le transazioni che sono state effettuate dai visitatori nei vari punti ristoro dello Stade Roland Garros.
Poco meno di 42 milioni di persone in Francia hanno guardato il torneo dal vivo, per un minuto (non consecutivo) o di più sui canali del gruppo France Télévisions.
613.586 spettatori hanno assistito al torneo dal vivo in questa edizione 2022: un record e un aumento del 18% rispetto al 2019.
112.730 milioni di telespettatori hanno guardato il torneo per almeno un minuto in Cina, sul canale CCTV5 (21% in più rispetto al 2021).
6.444 milioni è stato il picco di ascolto televisivo, registrato durante il match point nella finale del singolare maschile tra Nadal e Ruud su France 2, che era il 51,2 % della quota di pubblico.
261 milioni di video dedicati al torneo sono stati visualizzati sulle varie piattaforme.