Us Open 2013: Pennetta vince e convince

Flavia Pennetta supera il 3° turno agli Us Open! Ok anche Federer e Nadal.. Il servizio sullo slam di Flushing Meadows a cura di Paolo Rossi

Flavia Pennetta: avanti con brio

E brava Flavia Pennetta. Dopo aver eliminato destando sorpresa e gettando nelle angosce Sara Errani, testa di serie numero 4 del tabellone femminile, ha brillantemente superato la cosiddetta prova del nove (tuttavia lei non crede a questa teoria “matematica”) battendo al terzo turno anche la russa Svetlana Kuznetsova, numero 27 del seeding, col punteggio di 7-5, 6-1 dopo 1 ora e 23’ di partita. I testa a testa erano di 5 a 0 a favore della russa, quindi Flavia ci aveva sempre perso. La vittoria testimonia che la prova della tennista italiana è stata ottima. Nel corso dell’incontro ha commesso appena 13 errori non provocati, uno degli elementi tattici spesso decisivi nel far pendere da una parte o dall’altra le sorti di un match. Il servizio della brindisina è apparso sicuro e determinante raggiungendo anche velocità interessanti fino a 109 miglia, 175 chilometri all’ora. La prima frazione è stata quella più impegnativa, con Flavia decisa e attenta a contrastare con successo le diagonali di diritto scagliate dalla Kuznetsova. L’avvio di seconda partita è stato difficile per la Pennetta, nel secondo game quando ha stroncato ogni tentativo di rimanere in gara della russa. Poi l’italiana è quasi volata 5 a 0 avanti, per sigillare il turno per l’accesso agli Ottavi chiudendo il set per 6-1. La prossima avversaria da battere sarà la rumena 22enne Simona Halep, numero 19 del mondo. Non sarà niente affatto facile, anche se nei precedenti due confronti, uno giocato nel 2010 ed uno quest’anno ma sulla terra, ha sempre vinto la Pennetta. La sua resurrezione fa tuttavia ben sperare. Di sicuro la giocatrice è in gran fiducia ed ha cancellato dubbi e pensieri d’un possibile ritiro dal circuito.

 

 

Rafael Nadal: marcia trionfale

Rafael Nadal ha staccato il biglietto d’accesso agli ottavi di finale superando il croato Ivan Dodig per 6-4, 6-3, 6-3 dopo due ore di gioco. Nessun problema per il fuoriclasse spagnolo che sta affilando le armi per i turni caldi del torneo surclassando i vari comprimari che gli assegna di volta in volta il tabellone. Dopo l’americano Harrison, battuto al primo turno per 6-3, 6-2, 6-2, il brasiliano Rogerio Dutra Silva sconfitto severamente col punteggio di 6-2, 6-1, 6-0, anche Ivan Dodig ha subito lo stesso trattamento “rituale”, pur riuscendo a conquistare qualche games in più rispetto agli avversari incontrati finora da Nadal. Tuttavia cambiando l’ordine dei fattori il risultato alla fine non cambia: a vincere è sempre l’iberico. Si prospetta nei Quarti la classica sfida contro Roger Federer, se lo svizzero come pare intenda fare, saprà arrivarci. Per adesso Rafael Nadal è atteso dal suo prossimo match da giocarsi contro il tedesco Philipp Kohlschreiber, n.22 del tabellone, autore nel tardo pomeriggio statunitense, la mezzanotte italiana, d’una prestazione vincente strepitosa e combattuta a danno del gigante yankee John Isner. Questo lo score: 6-4, 3-6, 7-5, 7-6 (7-5 al tie break). L’americano, alto 2,08 metri e n.13 del seeding, pur servendo a 227 chilometri orari (!) e totalizzando ben 26 ace ha perso ugualmente la sfida col coriaceo giocatore trentenne di Augsburg in Germania.

 

Roger Federer: 300 partite giocate negli Slam

Giornata importante per Federer che ha celebrato ieri notte il match numero 300 giocato in un torneo dello Slam. Il bilancio fino a poche ore fa era di 259 vittorie e 40 sconfitte in singolare. A condividere con lui il momento di gloria della carriera in qualità di avversario è stato il francese Adrian Mannarino, che nei precedenti confronti tra i due giocatori non ha mai vinto nemmeno un set. La storia si è ripetuta anche nel confronto disputato ieri notte. Federer ha infatti battuto il transalpino per 6-3 6-0, 6-2 ed ha portato il suo score negli Slam a 260 vittorie e 40 sconfitte..

 

Sara Errani: i tifosi Usa alla caccia di autografi

Sara Errani continua gli allenamenti in maniera intensa con lo scopo di proseguire la marcia nel tabellone di Doppio Femminile. La foto la ritrae al termine della sua fatica quotidiana in vista del prossimo turno di gara mentre firma autografi ai tifosi americani. In coppia con Roberta Vinci le due tenniste azzurre vogliono confermare la stupenda vittoria ottenuta a Flushing Meadows lo scorso anno e mantenere la leadership del ranking mondiale della specialità. Il modo migliore per scacciare dalla mente le ansie provocate dall’uscita anticipata e inaspettata di Sara dal Singolare.

Articolo a firma Paolo Rossi