US OPEN 2022 – Carlitos Alcaraz fenomenale

Carlos Alcaraz ha trionfato a New York centrando il suo primo titolo Slam in carriera. Ma non solo: ad appena 19 anni di età è diventato il numero 1 della classfica mondiale ATP. La Spagna produce campioni della racchetta in sequenza. Il dopo Nadal è già cominciato.

US OPEN 2022
Finale Singolare Maschile
Carlos Alcaraz (SPA-3) b. Casper Ruud (NOR-5) 6-4 2-6 7-6(1) 6-3
Durata: 3 ore e 20′

New York – Carlitos Alcaraz ha vinto il suo primo Major in carriera conquistando lo US Open dopo un percorso a dir poco eroico in cui ha superato i turni degli Ottavi di finale, Quarti e Semifinale sempre dovendo ricorrere al quinto e decisivo set. Il successo gli è valso anche il vertice della classifica mondiale ATP, diventando così il più giovane giocatore della storia del Tennis a raggiungere la prima posizione della classifica.

Il match di finale ha rappresentato una sfida tra giovanissimi. Carlos Alcaraz e Casper Ruud sommano insieme 42 anni. Una media di 21 anni a testa, anche se in realtà lo spagnolo ne marca 19 mentre il norvegese 23. Per il circo del Tennis questi due ragazzi rappresentano un presente già avviato verso il futuro.

Lo spagnolo ha vinto in 4 set, domando un Casper Ruud combattivo come è tipico del suo gioco. Il norvegese ha ceduto il primo parziale ma poi ha travolto Alcaraz nel secondo. Sul punteggio di 1 set pari, la terza frazione è rimasta in equilibrio fino al Tie Break. Ma la svolta del match poteva esserci sul punteggio di 6 giochi a 5 per Ruud, quando il nordico ha avuto sulla mano ben due set-point a disposizione. Sul primo, Casper non è riuscito a chiudere lo scambio, mentre Carlos Alcaraz ha tirato un vincente sul secondo. Forse la vittoria nel set avrebbe fatto pendere l’ago della bilancia dalla parte del norvegese.

Al Tie Break, Alcaraz ha ritrovato l’egemonia del gioco ed è passato a condurre per due set a uno, ipotecando così il titolo. L’energia messa in campo dallo spagnolo ha fatto la differenza.

Carlos Alcaraz, allievo di Juan Carlos Ferrero, anch’egli numero 1 del mondo nel 2003 dopo la vittoria al Roland Garros e la sconfitta nello stesso anno agli US Open, ha poi dominato il quarto parziale, andando a sigillare il primo titolo Slam in carriera, che non sarà certo l’ultimo. Ha completato l’opera l’aver guadagnato la posizione di numero 1 al mondo. Un’accoppiata fenomenale.

Casper Ruud ha raggiunto la sua seconda finale Slam nella stagione, dopo quella ottenuta a Giugno al Roland Garros. Al Bois de Boulogne fu sconfitto in finale da un altro spagnolo, Rafael Nadal, che detiene il record di 22 titoli Slam vinti e forse la vittoria Major di Parigi sarà per lui l’ultima . Pare un segnale del destino. Rafael Nadal che passa lo scettro ad suo connazionale. Carlos Alcaraz col suo brillante presente ha già preparato il futuro.

Ma vogliamo farci una domanda che non potrà avere, tuttavia, nessuna risposta. Se Jannick Sinner nel match disputato nei Quarti di finale contro Alcaraz, avesse messo a segno il match point avuto nel quarto set, chi avrebbe sollevato il trofeo di New York ?

Paolo Rossi

Photo credit: Darren Carroll/USTA