Us Open – Raducanu e Fernandez finale femminile inedita

Il tabellone di Singolare femminile dello US Open in corso di svolgimento a New York è arrivato all’atto conclusivo con una finale inedita. Saranno due tenniste teenager, collocate in classifica mondiale WTA al numero 73, Leylha Fernandez, e 150, Emma Raducanu, a contendersi il titolo 2021 di Flushing Meadows.

New York - La britannica Emma Raducanu, numero 150 del mondo (!) e la canadese Leylha Fernandez, classifica 73 WTA, giocatrici teenager entrambe nate nel 2002, giocheranno la loro prima finale in un torneo del Grande Slam. In semifinale hanno battuto rispettivamente la greca Maria Sakkari (17) per 6-1, 6-4, e la bielorussa Aryna Sabalenka, numero 2 del mondo, col punteggio di 7-6 (3), 4-6, 6-4, sovvertendo ogni pronostico della vigilia.

Darren Carroll-USTA Sabalenka

Aryna Sabalenka sconfitta – Foto Darren Carroll / USTA

L’epilogo del torneo femminile di Singolare dello US Open 2021 rappresenta quindi e senza ombra di dubbio una sorpresa, ma il tennis in gonnella continua a mostrare nomi di protagoniste sempre diverse nelle tappe Major. Una caratteristica che, se può fornire spunti d’interesse sempre eterogenei, manifesta  come nel tennis femminile siano assenti ormai figure leader capaci di vincere con continuità soprattutto nelle prove del Grande Slam.

Paolo Rossi

Photo credit: Darren Carroll / USTA