WIMBLEDON 2019 IN DIRITTURA D’ARRIVO

Wimbledon 2019 – A Londra il torneo più prestigioso del mondo sta per esprimere i verdetti.

Di Paolo ROSSI

wimbledon-2983451_1280

Wimbledon 2019 – La kermesse sull’erba londinese è ormai prossima all’epilogo. Il torneo di Wimbledon è l’emblema stesso del gioco della racchetta. Le definizioni si sprecano: il Vaticano del Tennis, l’Olimpo del Tennis, i Championships e via discorrendo. Wimbledon ha rappresentato nel tempo l’evoluzione del Tennis assumendo nell’era della comunicazione un ruolo di leadership. I media hanno trasformato Wimbledon in un evento globale facendo crescere a dismisura negli appassionati il desiderio di poter varcare i cancelli di Church Road, i Doherty Gates. Chi vince questo torneo entra nel gotha dello Sport diventando di fatto un campione da emulare nell’immaginario collettivo dei tifosi. Nessun giocatore italiano e nessuna giocatrice è mai riuscito nell’impresa di conquistare il titolo di Singolare.

Nel tabellone femminile l’americana Serena Williams giocherà domani all’età di quasi 38 anni l’ennesima finale sul Central Court. Ad opporsi alla sua storia di tennista già memorabile, e che potrebbe diventare ancor più straordinaria, troverà la rumena Simona Halep.

Serena Williams: “The Queen”, la Regina, come la definisce in maniera inequivocabile questo soprannome giocherà la finale per la storia. Ha già vinto in carriera 23 titoli dello Slam, di cui ben 7 a Wimbledon. Se conquisterà un nuovo trofeo eguaglierà Margaret Court Smith, tennista australiana che a cavallo tra gli anni 1965-1973 vinse in tutto 24 Majors. Storie di stelle.