Wimbledon 2021 – Barty vs Pliskova sarà la finale del Singolare Femminile

Wimbledon 2021 – La finale dei Championships nel Singolare Femminile sarà giocata tra l’australiana Ashleigh Barty e la tennista ceca Karolina Pliskova. Sconfitte la tedesca Kerber e la bielorussa Sabalenka. Questo il verdetto sancito dalle semifinali giocate oggi pomeriggio.

Londra – Per completare il tabellone di Singolare Femminile manca ormai soltanto la finale di sabato. Poi sapremo chi alzerà al cielo il Venus Rosewater Dish, l’ambito trofeo che viene dato in premio, oltre ad un sostanzioso assegno, a chi vince il titolo del Femminile. Tra le due semifinali viste oggi la più intensa e combattuta è stata quella tra Pliskova e Sabalenka, conclusa solo dopo il terzo set decisivo. Il match tra Barty e Kerber ha avuto momenti di buon tennis ma è stato giocato a ritmi diversi, con qualche passaggio a vuoto da ambo le parti.

Ashleigh Barty (1) batte Angelique Kerber (25) 6-3, 7-6 (3) durata: 1:27

barty_AELTC_Jed Leicester

Ashleigh Barty - Photo credit: AELTC/Jed Leicester

Partenza a razzo dell’australiana numero 1 del mondo che va in vantaggio per 5 giochi 1 prima di chiudere il parziale col punteggio di 6-3, mettendo in mostra tutto il suo repertorio fatto di variazioni, rovescio in back spin e servizio pungente, colpi che le sono stati necessari per eludere i numerosi tentativi di rimonta dell’avversaria. Nel secondo set la Kerber, già campionessa a Wimbledon nel 2018, ha innescato il recupero arrivando fino al 5 a 2 e due punti dal set. Ma la tensione emotiva per Angelique è salita alle stelle e la Barty è tornata sul 5 pari, ha evitato il terzo set e ha completato l’opera al tie break, dimostrando di avere un gioco adatto ai campi in erba.

Karolina Pliskova (8) batte Aryna Sabalenka (2) 5-7, 6-4, 6-4 durata 1:53

pliskova_AELTC_Ian Walton

Karolina Pliskova – Photo credit: AELTC/Ian Walton

L’ex numero 1 del mondo Pliskova si è aggiudicata la semifinale dopo aver perso un primo set combattuto per 7-5. La sua determinazione ha contribuito a far riquadrare i conti vincendo seconda e terza decisiva frazione con un doppio 6-4. Con questo risultato la ceca raggiunge la sua seconda finale Slam della carriera. La prima fu nello US Open 2016 dove fu battuta da Angelique Kerber. Ai Championships finora nelle sue otto partecipazioni precedenti aveva raggiunto come miglior performance gli Ottavi nel 2018 e nel 2019. Per Sabalenka, che partiva coi favori del pronostico, la sconfitta rappresenta una delusione, anche se la sua avversaria ha saputo disputare un match di alto livello, sempre improntato alla spinta e alla ricerca del vincente.

Paolo Rossi