Wimbledon 2021 – Djokovic supera l’ostacolo Draper. Tsitsipas eliminato

Wimbledon 2021 – Novak Djokovic alla caccia del Golden Grand Slam. Stefanos Tsitispas eliminato a sorpresa da un sorprendente Frances Tiafoe. Il torneo di Wimbledon comincia sotto la pioggia e col botto. In campo al momento anche Sinner, Cecchinato, Travaglia, Fognini e Seppi.

Novak Djokovic batte Jack Draper 4-6, 6-1, 6-2, 6-2

Londra – Come da tradizione del torneo è il campione in carica ad avere l’onore di scendere in campo per primo sul Campo Centrale. Un privilegio da condividere con l’avversario di turno che per l’occasione è stato il britannico Jack Draper, un 19enne inglese promettente e rampante che si è appena affacciato al tennis dei professionisti, collocato nella 253esima posizione in classifica mondiale. Il giovanotto ha giocato in maniera sfrontata al punto tale da strappare il primo set al blasonato numero 1 del mondo col punteggio di 6-4. Il palcoscenico era ghiotto per mettersi in mostra davanti al pubblico londinese. Senza storia però l’esito degli altri parziali, vinti dal serbo in meno di un’ora e mezza di gioco.

Wimb-19-djokovic-001-1024x682

Erano ben 700 giorni che Novak Djokovic non metteva piede sull’erba di Wimbledon, da quel 14 Luglio del 2019, giorno in cui ottenne il titolo sconfiggendo Roger Federer in finale dopo 4 ore e 57 minuti di lotta. L’emozione era tanta, per lui è per gli spettatori assiepati in tribuna, anche se la capienza per adesso è stata ridotta del 50%. Con il successo odierno ha messo a segno la sua 73esima vittoria sui prati di Wimbledon.

“Questo è il campo da tennis più speciale del mondo – ha chiosato Novak – Sono contento di essere tornato. L’anno scorso è stato molto triste non poter giocare qui. Draper è stato un valido avversario, è giovane e ha meritato gli applausi che ha ricevuto. Ha giocato su questo campo prestigioso e si è comportato bene. Per me è un vero onore poter entrare in questo tempio del tennis e ho sempre sognato fin da bambino di vincere a Wimbledon. Devo solo scivolare meno sull’erba – conclude ridendo perché oggi sono caduto diverse volte”.

Frances Tiafoe batte Stefanos Tsitsipas 6-4, 6-4, 6-3

Il campo numero 1 ha messo in scena la prima sorpresa del torneo. Il finalista di Parigi è stato eliminato dall’americano Frances Tiafoe che ha disputato un match impeccabile da autentico erbivoro, approfittando dell’erba fresca e rapida. Il greco non è mai riuscito a sovvertire l’esito del confronto. Dopo il Roland Garros si è preso una pausa dalle gare ma la scelta si è rilevata poco propizia. Senza nessuna partita giocata sull’erba, superficie ben diversa dalla terra rossa, il primo confronto si è così rivelato fatale.

“Il risultato di oggi suona molto bene – afferma un Tiafoe felicissimo intervistato sul campo – ho giocato una delle mie più belle partite. Battere Tsitsipas è straordinario ed ho amato giocare su questo campo stupendo. Ringrazio questo pubblico meraviglioso che mi ha spronato a dare il meglio”.

In risposta riceve applausi a scena aperta dagli spettatori.

Paolo Rossi