Wimbledon 2021 – Il Singolare Femminile allineato alle semifinali

Wimbledon 2021 – Il tabellone del Singolare Femminile si è allineato alle semifinali. Giovedì si contenderanno un posto per la finale l’australiana Barty contro la tedesca Kerber e la ceca Pliskova nella sfida con la bielorussa Sabalenka. Sabato una di loro alzerà al cielo il Venus Rosewater Dish, il trofeo in argento placcato oro per chi vince il titolo.

Londra – Il Singolare Femminile dei Championships non è meno importante di quello maschile. Il montepremi ad esempio è identico in entrambe i tabelloni di gara. I vincitori delle due prove incasseranno 1.700.000 sterline a testa ad esempio, come è giusto che sia, senza discriminazione. Ma il tennis femminile è decisamente diverso da quello maschile per quanto riguarda il ricambio continuo ai vertici delle classifiche. Non c’è una giocatrice o un quartetto di tenniste che dominano il circuito. Con Serena Williams ormai verso il naturale declino nessun altra atleta ha assunto il ruolo di giocatrice leader e i nomi di chi vince una prova dello Slam mutano spesso.

I Quarti di finale hanno espresso oggi il loro verdetto. Nessuna delle 4 sfide giocate tra le ultime 8 tenniste del tabellone ha superato l’ora e mezza di gioco e senza necessitare del terzo set decisivo. In sintesi i pronostici forniti dal valore attribuito dalle teste di serie sono stati rispettati senza sorprese.

Risultati dei Quarti di finale del Singolare Femminile. Tra parentesi il numero di testa di serie.

Ashleigh Barty (1) batte Ajla Tomljanovic 6-1, 6-3 in 1 ora e 6’

Derby tra giocatrici australiane, nate rispettivamente a Ipswich, la Barty, e a Zagabria in Croazia la Tomljanovic, ma residente a Brisbane. La numero 1 del seeding non si fa scappare l’occasione di centrare la semifinale battendo la fidanzata di Matteo Berrettini, numero 75 del mondo, che in passato aveva ottenuto come miglior risultato a Wimbledon il secondo turno nel 2015 e nel 2019.

Angelique Kerber (25) batte Karolina Muchova (19) 6-2, 6-3 in 1 ore e 15’

La vincitrice di Wimbledon nel 2018 torna a disputare una semifinale nei Championships. Un bel risultato per la tennista tedesca che in carriera si è aggiudicata tre prove dello Slam: Australian Open e U.S. Open nel 2016 e Wimbledon nel 2018, seconda giocatrice nella storia della Germania ad aver conquistato un Major. All’età di 28 anni è diventata la tennista più anziana a raggiungere la prima posizione della classifica mondiale nel periodo tra il 2016 e 2017.

Karolina Pliskova (8) batte Viktorija Golubic 6-2, 6-2 in 1 ora e 21’

La tennista della Repubblica Ceca ottiene la sua seconda semifinale in un Major dopo quella raggiunta a Melbourne nel 2019. In passato ai Championships era sempre stata eliminata negli Ottavi ed il risultato del 2021 è già record personale. La svizzera Golubic non è riuscita a sovvertire il pronostico.

Aryna Sabalenka (2) batte Ons Jabeur (21) 6-4, 6-3 in 1 ora e 14’

sabalenka_AELTC_Florian Eisele

Aryna Sabalenka: Foto AELTC/Florian Eisele

La bielorussa numero 2 del seeding e 4 del mondo ha sconfitto la tunisina Jauber, protagonista in questa edizione di Wimbledon per aver raggiunto i Quarti. La Sabalenka ottiene la sua performance migliore tra tutti e 4 i tornei dello Slam che ha giocato finora. A Wimbledon nelle tre partecipazioni precedenti fino al 2019 era stata eliminata al primo turno ben due volte. Le stranezze del tennis femminile. Con pochi risultati nelle prove Slam è pur sempre collocata al numero 4 del ranking, segno evidente che tutti i risultati provengono dagli altri tornei del circuito WTA.

Paolo Rossi

Photo credit: AELTC/Florian Eisele