Wimbledon 2022 – Jabeur prima finale Slam

Ons Jabeur, tunisina, numero 3 del seeding è la prima donna d’Africa a raggiungere una finale in un torneo dello Slam. È successo oggi a Wimbledon, nel torneo, e nel campo da tennis, più famosi del mondo.

Ons Jabeur (Tun) [3] batte Tatjana Maria (Ger) 6-2, 3-6, 6-1 in 1h43’

Wimbledon – Ons Jabeur, tunisina, numero 3 del seeding è la prima donna d’Africa a raggiungere una finale in un torneo dello Slam. È successo a Wimbledon, nel torneo più importante del mondo, dopo che la tennista nata a Ksar El Hellar, Tunisia, 27 anni e numero 2 della classifica mondiale, ha battuto in semifinale per 2 set ad 1, la tedesca 34enne Tatjana Maria, tennista e madre di due figli, rientrata alla gare dopo la sua seconda maternità, collocata oggi al numero 103 della classifica WTA. Per Tatjana Maria si tratta del miglior risultato ottenuto in carriera nei tornei Major.

La semifinale è stata intensa, a tratti altalenante, partita che Ons Jabeur ha saputo controllare quando il match poteva sfuggirgli di mano. Jauber dopo aver vinto la prima frazione per 6-2, si è vista recuperare il distacco nel secondo set dalla sua agguerrita avversaria, determinata nel pareggiare il conto dei parziali.

Il terzo e decisivo set poteva quindi rappresentare un rischio per la tunisina. Invece è diventato un monologo dell’africana, che è andata in fuga fino al punteggio di 5 giochi a zero, per chiudere poi il confronto per 6 a 1, guadagnando così l’accesso alla finale del singolare femminile prevista sabato.

Paolo Rossi

Photo credit: AELTC/Joel Marklund – nella foto la tunisina Ons Jabeur