Wimbledon 2022 – Sinner fantastico batte Alcaraz

Jannik Sinner sconfigge per 3 set ad 1 lo spagnolo Carlos Alcaraz nel derby tra giovanissimi astri nascenti del tennis mondiale. L’azzurro con questo risultato approda ai Quarti di Finale del Singolare Maschile a Wimbledon.

Jannik Sinner (ITA) [10]  batte Carlos Alcaraz (ESP) [5] 6-1 6-4 6-7(8) 6-3

Durata del match: 3h 35’

Wimbledon – Jannik Sinner ha sconfitto per 3 set ad 1 lo spagnolo Carlos Alcaraz, numero 5 del seeding. Il risultato è strepitoso perché permette all’altoatesino di qualificarsi ai Quarti di Finale, prima volta in carriera, nel tabellone principale di singolare maschile di Wimbledon.

Sinner ha fornito una prestazione eccellente, comandando il gioco in ogni parziale del match, anche nel set perso al tie-break, dove l’italiano aveva avuto già due match-point, uno cancellato da Alcaraz e l’altro dissipato con un diritto di risposta terminato sulla rete.

Jannik ha servito in maniera impeccabile ed è stato solido nei turni di risposta e nel fraseggio da fondocampo, reggendo la guida dei colpi in entrambe le diagonali, costringendo Alcaraz ad inventare soluzioni continue per tentare di indebolire il tennis dell’azzurro. Sinner ha mantenuto alto il livello del gioco portando Alcaraz a commettere numerosi errori soprattutto nelle prime due frazioni.

Il terzo set è stato caratterizzato da grande equilibrio e si è concluso solo al tie-break per 10 punti a 8 per lo spagnolo, che prima vanifica 3 set point sul punteggio di 6-3, poi recupera due match ball a Sinner, uno sul 7-6 e un altro sull’8-7. Alla fine è Alcaraz che con determinazione porta a casa il parziale.

Nel quarto set Sinner arriva con determinazione sul 5 a 2 e si procura ancora tre match ball ma Alcaraz non vuole perdere e li annulla tutti. Nel game successivo l’italiano va al servizio e dopo 3 ore e 35 minuti può gioire per una vittoria eccellente scaturita dopo una partita spettacolare.

Paolo Rossi

Photo credit: AELTC/Edward Whitaker