Serie A1: Bottino pieno per le big!

Il girone di ritorno del massimo campionato di volley si è aperto con i successi delle big.. Ok Macerata, Piacenza, Trento, Perugia e Verona!

 

Giornata positiva per le big!

Nel weekend appena andato in archivio è cominciato il girone di ritorno della Serie A1 maschile di pallavolo. Le 5 partite disputate nella 12° giornata hanno esaltato la forza delle big ed hanno scavato divari ancora più netti tra la parte alta e quella bassa della classifica. Macerata (33 punti) ha ripreso il suo cammino vincendo a Molfetta (12), Piacenza (28) e Trento hanno replicato all’allungo operato dalla capolista battendo Città di Castello (11) e Latina (8), mentre Perugia (22) e Verona (21) si sono confermate big superando senza troppi affanni Cuneo (13) e Vibo Valentia (14). Il quadro del 12° turno si completerà giovedì con il match tra CMC Ravenna e Casa Modena (alle ore 20:30). Nelle 5 partite giocate in questo weekend si sono verificate 3 vittorie casalinghe e 2 successi esterni. 18 set disputati, 791 punti realizzati. L’articolo verrà aggiornato in seguito al risultato dell’ultimo confronto in programma.

 

Turno pro big: Macerata torna a sorridere

La Cucine Lube Banca Marche Macerata ha vinto 3-1 sul campo di Exprivia Molfetta e ha centrato il pronto riscatto dopo il ko subito pochi giorni fa contro Piacenza. La squadra di Giuliani è stata meno efficace del solito al servizio (solo 5 ace) ed ha “tirato il fiato” nel secondo set, ma è stata devastante in attacco (62%) e ha capitalizzato al meglio i 23 punti di Zaytsev (59% sottorete). Positivi anche Kovar (13 vincenti con il 69% in avanti), Podrascanin (11 palloni a terra con il 70% di chance sfruttate) e Kurek (11 volte a segno con il 56% di realizzazioni). Al sestetto di Cichello non sono invece bastati i 24 punti di Sabbi (47% in attacco).

 

 

Turno pro big: Ok Piacenza e Trento

La Copra Elior Piacenza si è imposta per 3-1 contro Altotevere Città di Castello ed ha ottenuto il 3° successo di fila. Gli emiliani hanno ceduto il set di apertura, ma hanno saputo reagire con prontezza ed hanno poi dilagato con relativa facilità. Il team di Monti ha raggiunto l’obiettivo grazie al contributo di Vettori (23 vincenti con il 63% in attacco) e di Simon (15 volte a bersaglio con il 73% di occasioni sfruttate e 7 muri). Il team di Radici ha incassato la 6° sconfitta esterna. Umbri al tappeto nonostante i 20 punti di Van Walle (59% sottorete). Percentuali basse in attacco per Fromm e Piano (24% per lo schiacciatore tedesco, 25% per il centrale azzurro).

Giornata positiva anche per la Diatec Trentino che ha sconfitto 3-1 in trasferta Andreoli Latina. I Campioni d’Italia hanno dominato in tutti i fondamentali ed hanno rialzato la testa dopo la sconfitta di mercoledì. A trascinare la compagine di Serniotti lo strepitoso Sokolov (23 punti con il 54% in attacco). In bella evidenza anche Lanza (15 vincenti), Fedrizzi (14 centri) e Solé (12). I laziali di Santilli hanno lottato ad armi pari in ogni set e sono rimasti agganciati al punteggio soprattutto grazie alla splendida vena realizzativa di Starovic (27 palloni a terra con il 61% di chance sfruttate).

 

 

Turno pro big: Perugia vola, Verona si conferma

La Sir Safety Perugia ha demolito con un perentorio 3-0 la Bre Lannutti Cuneo e ha archiviato in fretta la sconfitta patita nel derby umbro. La partita del PalaEvangelisti è durata appena 75 minuti ed è stata dominata dal team di Kovac. Perugia in trionfo grazie al ritrovato Atanasijevic (21 palloni a terra con il 52% in avanti e 3 ace), ma anche in virtù del sempre importante apporto di Petric (13 volte a bersaglio con il 50% sottorete) e Vujevic (12 vincenti con il 75% di realizzazioni). Il sestetto di Piazza non ha mai trovato le contromosse e si è arreso senza porre resistenza. Unico all’altezza Maruotti (13 punti). Cuneo ha incassato la 3° sconfitta esterna consecutiva.

Calzedonia Verona ha annichilito la Tonno Callipo Vibo Valentia con un emblematico 3-0 ed ha conquistato la 2° vittoria consecutiva. La formazione di Giani è stata condotta al successo da White (14 punti con il 59% in attacco) e Gasparini (12 palloni a terra). I calabresi di Blengini hanno retto l’urto soltanto a muro ed hanno incassato il 6° ko esterno. Unici in doppia cifra per Vibo sono stati Gavotto ed Ogurcak (11 centri a testa).

 

I numeri dopo la 12° giornata

Macerata si conferma numero uno al servizio (1,88 ace a set) ed in attacco (56,8%), Perugia consolida la sua leadership in ricezione (perfetta nel 36,6% dei casi), Verona mantiene la vetta nella classifica relativa ai muri vincenti (3,38 a parziale). Molfetta occupa insieme a Città di Castello l’ultima piazza per quello che riguarda la battuta (0,80 ace ogni set) ed è fanalino di coda in solitario in riferimento alla ricezione (perfetta nel 27,6% dei casi). Vibo Valentia diventa la squadra meno efficace in attacco (43,7%), Ravenna conferma lacune a muro (2,12 a parziale). Aleksandar Atanasijevic resta marcatore principe della Serie A1 (243 punti) davanti a Sokolov (226), Sabbi (224), Gasparini (217) e Zaytsev (216). In vetta alle classifiche inerenti servizio e muro restano Gasparini (29 ace) e Zingel (49 colpi vincenti sottorete).

 

Il prossimo turno

La 13° giornata si aprirà sabato 18 gennaio alle ore 17:30 con l’anticipo del Palakemon tra Città di Castello e Molfetta. Le altre partite di questo turno si disputeranno domenica 19 gennaio. Alle 17:30 Macerata – Latina, alle 18:00 Vibo Valentia – Piacenza, Trento – Ravenna, Modena – Perugia e Cuneo – Verona.

 

Foto Piacenza vince 3-1 con Città di Castello concessa da Ufficio Stampa Altotevere Città di Castello