Roma – Juventus su “solo per gioco”

Giallorossi e bianconeri di fronte nel big match della 37° di Serie A.. La presentazione di Roma – Juventus su “solo per gioco”

 

Roma – Juventus: Le due big di Serie A

Nuovo appuntamento con “solo per gioco”, la rubrica dedicata al match clou del campionato di Serie A. Nel 37° turno fari puntati ovviamente su Roma – Juventus, gara in programma oggi pomeriggio allo stadio Olimpico con inizio alle 17:45. Di fronte le due regine della stagione: la Juventus già vincitrice del 30° scudetto della sua storia e la Roma che è stata grande antagonista di bianconeri per tutto l’arco del campionato.

Confronto che vale poco ai fini della classifica, ma certamente affascinante e tutto da vivere. La Juventus ha festeggiato il tricolore nello scorso weekend e ha finora conquistato 96 punti, la Roma è stata degnissima rivale del team bianconero (pur rimanendo a mani vuote) ed ha ottenuto 85 punti su 36 giornate. I giallorossi cercheranno di dimostrare la propria forza contro la regina del campionato, i piemontesi vorranno raggiungere quota 100 per realizzare uno storico record e per mettere il punto esclamativo su una cavalcata ineguagliabile.

Tanti motivi per dire che sarà un grande confronto. Il match di andata (giocato lo scorso 5 gennaio allo Juventus Stadium) fu vinto 3-0 dalla squadra di Conte. Le reti di Vidal, Bonucci e Vucinic hanno probabilmente rappresentato a conti fatti il vero trampolino di lancio dei bianconeri.

 

Maicon

 

Roma – Juventus: I numeri dei capitolini

Nelle 36 gare disputate la Roma ha ottenuto 26 vittorie, 7 pareggi e 3 sconfitte. I giallorossi hanno siglato 72 gol (2° attacco più prolifico) e ne hanno subiti 23 (difesa meno perforata pari merito con la Juventus). Nei 18 match interni la squadra di Garcia ha conquistato 48 punti (15 successi e 3 pari) con 44 reti all’attivo (miglior attacco a pari merito con la Juventus) e 8 al passivo (retroguardia meno battuta).

La Roma è caduta a Catania dopo 9 vittorie consecutive, ma in casa non ha mai conosciuto sconfitta. Totti e compagni hanno vinto le ultime 5 partite disputate (ultimo pari il 1 marzo contro l’Inter).

 

Roma – Juventus: I numeri dei piemontesi

Nei 36 match giocati la Juventus ha conquistato 31 affermazioni, 3 pareggi e 2 sconfitte. I bianconeri hanno firmato 76 gol (attacco più prolifico) e ne hanno incassati 23 (difesa meno battuta pari merito con la Roma). Nei 18 incontri esterni la formazione di Conte ha racimolato 42 punti (13 successi, 3 pari e 2 ko) con 32 reti all’attivo (2° attacco) e 14 al passivo (miglior retroguardia).

La Juventus è reduce da 5 vittorie consecutive, ha festeggiato lo scudetto con 2 turni di anticipo ed insegue la storica quota dei 100 punti.

 

Gianluigi Buffon

 

Roma – Juventus: I gol dei giallorossi ai raggi x

La Roma ha firmato 63 gol di piede (87,5%), 7 di testa (9,72%) ed ha beneficiato di 2 autogol (in casa contro Verona e Sassuolo). Delle 63 reti segnate di piede 53 sono state realizzate con il destro (84,13%) e 10 con il sinistro (15,87%). Il team di Garcia è andata a bersaglio 62 volte dall’interno dell’area (88,57%) e 8 con tiri da fuori (11,43%).

I capitolini hanno sfruttato le palle inattive 17 volte: 6 gol su penalty, 2 su punizione, 6 su sviluppi di corner, 3 in conseguenza di piazzati indiretti. La Roma ha siglato 35 gol nei primi quarantacinque minuti (48,61%) e 37 nella ripresa (51,39%), ha trovato la porta con 17 giocatori e ha in Destro il suo miglior marcatore (13 centri). A quota 9 Gervinho, a 8 Totti.

 

Roma – Juventus: I gol dei bianconeri ai raggi x

La Juventus ha realizzato 64 gol di piede (84,21%), 11 di testa (14,47%) ed ha usufruito di 1 autorete (contro il Chievo nel match di andata). Delle 64 reti segnate di piede 52 sono state effettuate con il destro (81,25%) e 12 con il sinistro (18,75%). Il team di Conte è andato in gol 60 volte dall’interno dei sedici metri (80%) e 15 con conclusioni dalla distanza (20%).

I bianconeri hanno sfruttato le palle da fermo in 21 occasioni: 4 gol su rigore, 4 su punizione, 9 in conseguenza di corner e 4 su sviluppi di piazzati indiretti. La Juve ha segnato 37 gol nel 1° tempo (48,68%) e 39 nella ripresa (51,32%), ha trovato la rete con 15 calciatori e è stata trascinata dai centri di Tevez (19), Llorente (15) e Vidal (11).

 

Francesco Totti

 

Roma – Juventus: Le formazioni

Il tecnico dei giallorossi Rudi Garcia dovrà rinunciare a Romagnoli, Balzaretti e Strootman. Roma in campo con il classico 4-3-3. Difesa con Torosidis e Dodo ai lati di Benatia e Castan, mediana gestita da Naingollan, De Rossi e Pjanic, attacco sulle spalle di Gervinho, Totti e Destro. Stando alle ultime notizie non dovrebbero giocare De Sanctis, Maicon, Florenzi e Ljajic. In porta potrebbe quindi debuttare Skorupski.

L’allenatore dei bianconeri Antonio Conte dovrà fare a meno di Vidal. Juventus schierata con il consueto 3-5-2. Retroguardia formata da Barzagli, Bonucci e Chiellini, centrocampo orchestrato da Lichtsteiner, Pogba, Pirlo, Marchisio e Asamoah, reparto offensivo costituito da Tevez e Llorente. Tra i pali Storari, in panchina Buffon.