Serie A: Juve in carrozza, Inter in crisi

La 32° giornata del campionato di Serie A fotografata nella rubrica “A piede libero”!

 

Serie A: “A piede libero”..

La 32° giornata di Serie A è stata caratterizzata dalla preziosa vittoria esterna della Juventus, dal pareggio tra Milan e Napoli, dalle affermazioni esterne di Fiorentina e Roma, dall’ennesimo scivolone dell’Inter e dallo scatto salvezza del Siena. Questi i temi caldi della rubrica “A piede libero”.

 

Serie A: La classifica prende forma

La 32° giornata del massimo campionato di calcio si è aperta sabato con i successi esterni di Siena e Fiorentina e si è chiusa lunedì sera con l’affermazione della Juventus. I bianconeri di Conte hanno vinto 2-0 sul campo della Lazio e hanno consolidato la propria leadership in classifica (74). La Juve ha approfittato del pari di S. Siro tra Milan e Napoli ed ha ulteriormente allungato rispetto a rossoneri (+15) e partenopei (+11). Fiorentina in 4° posizione (55) grazie al successo ottenuto sul campo dell’Atalanta (37), Lazio raggiunta a quota 51 dalla Roma che ha vinto 2-1 a Torino (36). Inter battuta 2-0 dal Cagliari (42) e scivolata al 7° posto (50), Udinese in netta risalita (48) dopo l’exploit di Parma (39). In chiave salvezza da segnalare la vittoria del Siena (30) sul campo del fanalino di coda Pescara (21). I toscani hanno staccato Palermo e Genoa (entrambe a 28). Siciliani bloccati sull’1-1 interno dal Bologna (38), rossoblu costretti allo stesso risultato nel derby con la Sampdoria (37). Lo 0-0 casalingo con il Catania (47) mette apprensione al Chievo (36) che rischia di venire risucchiato nella lotta per evitare la retrocessione.

 

Serie A: Juve sul velluto!

La Juventus ha vinto sul campo della Lazio ed ha superato senza particolari apprensioni un altro difficile ostacolo. La doppietta di Vidal (7 centri in campionato) ha spianato la strada ai bianconeri e ha permesso al team di Conte di racimolare la 5° affermazione consecutiva. Le 11 lunghezze di vantaggio sul Napoli sono un margine quasi impossibile da dilapidare. Alla Juve basteranno 7 punti in 6 partite per conquistare matematicamente lo Scudetto numero 29. Una passeggiata verrebbe da dire anche se nel calcio non c’è nulla di scontato. La squadra piemontese è stata respinta dalla Champions League, ma in Serie A è un gradino e mezzo sopra le altre. La Juventus ha l’attacco più prolifico (63 gol realizzati) e la difesa meno perforata (20 reti incassate), ha il miglior ruolino interno (38 punti) ed esterno (36 punti) ed è la squadra che ha conquistato più vittorie (23) e subito meno ko (4). Per competere in Europa deve ancora fare tanta strada, ma in Italia è l’unica big.

 

Serie A: Napoli e Milan non si fanno male..

La gara più attesa della 32° giornata si è giocata domenica sera sul prato di S. Siro ed è terminata con un pari più che giusto. Il Milan è andato in vantaggio con Flamini, il Napoli ha pareggiato con Pandev. I campani sono usciti dal campo con un risultato importante in chiave 2° posto, hanno compiuto un bel passo avanti sotto il profilo della personalità ed hanno finalmente giocato alla pari uno scontro diretto in trasferta.. Il sogno Scudetto sta svanendo, ma arrivare in 2° posizione vorrebbe dire aver raggiunto il massimo traguardo possibile.

Il Milan ha mancato l’appuntamento con la vittoria ed è rimasto a 4 lunghezze dal Napoli, ma ha collezionato il 14° risultato utile di fila (9 successi e 5 pareggi). Sui 13 match disputati nel girone di ritorno i rossoneri hanno raccolto 29 punti, soltanto 1 in meno della Juventus (30). Il trend è positivo nonostante i 2 pareggi conquistati con Fiorentina e Napoli. La compagine di Allegri è partita malissimo (30 punti nelle prime 17 giornate), ma ora sta marciando ad un ritmo sostenuto e sta gettando le basi per un futuro migliore.

 

Serie A: Capitoline a rendimento alterno

La Roma ha raggiunto la Lazio al 5° posto della classifica e si sta mettendo alle spalle un periodo molto complicato. Le due squadre capitoline sono legate da uno strano destino. Quando la Lazio era in forma la Roma faticava, adesso che i giallorossi viaggiano spediti i biancocelesti pantellano. Il team di Andreazzoli ha conquistato 17 punti nelle ultime 8 partite (5 vittorie, 2 pareggi e 1 sconfitta), la squadra di Petkovic ne ha invece raccolti appena 9 nelle ultime 12 (2 affermazioni, 3 pareggi e 7 ko). Le due romane si giocano un posto in Europa League e visto il trend i giallorossi sembrano nettamente favoriti.

 

Serie A: Fiorentina in ripresa, Inter indecente!

Il 2-0 di Bergamo ha permesso alla Fiorentina di ritrovare un successo che mancava da 2 turni e ha consentito ai viola di recuperare 2 punti rispetto al Milan. L’obiettivo Champions League rimane lontano, ma la squadra di Montella può ancora sperare. Il discorso è invece definitivamente chiuso per l’Inter. I nerazzurri sono stati battuti anche dal Cagliari ed hanno disputato l’ennesima prestazione imbarazzante di questo campionato. Il bilancio è disastroso, il morale dei tifosi è sotto i tacchi. L’Inter è stata danneggiata in occasione del rigore concesso a Pinilla (che in uno sport giusto meriterebbe 5 turni di squalifica per simulazione), ha pagato a caro prezzo i numerosi infortuni (solo colpa della “sfiga” o anche dello staff medico?), ma ha soprattutto palesato limiti inquietanti. L’Inter è al momento squadra scarsa: tecnicamente, fisicamente, moralmente e tatticamente.. Per questo gli episodi arbitrali lasciano il tempo che trovano e non rappresentano certo delle attenuanti. I numeri continuano invece ad essere impietosi.. La squadra nerazzurra ha perso 4 delle ultime 5 partite e nelle ultime 12 giornate ha conquistato appena 12 punti (23 nelle ultime 21).. La domanda sorge spontanea.. Come mai Stramaccioni è ancora l’allenatore dell’Inter?

 

Serie A: Lo scatto del Siena

Se il campionato finisse oggi il Siena sarebbe salvo. I bianconeri hanno battuto a domicilio il Pescara (che ha un piede e mezzo in Serie B) e hanno inanellato il 5° risultato utile consecutivo (2 vittorie e 3 pareggi). Nelle ultime 12 giornate la formazione toscana ha ottenuto 19 punti (7 più dell’Inter tanto per rendere l’idea) ed è migliorata notevolmente sotto il profilo del gioco. Decisivo l’innesto di Emeghara che ha già realizzato 7 reti.. Nel prossimo turno il Siena ospiterà il Chievo in un match di capitale importanza. Palermo deluso nonostante il 3° risultato utile consecutivo (pari interno dopo 2 vittorie di fila), Genoa senza successi da 7 giornate (3 punti all’attivo).