Champions ed Europa League: Analisi e sorteggi

Il resoconto dei quarti di finale di Champions ed Europa League e i sorteggi delle semifinali

 

Analisi e sorteggi di Champions ed Europa League

La settimana dedicata alle coppe europee ha scremato ulteriormente il lotto delle pretendenti al successo e ha emesso verdetti quanto mai significativi. Si sono infatti definite le 8 formazioni che si daranno battaglia nelle semifinali di Champions League e di Europa League e sono stati effettuati i sorteggi che hanno stabilito gli incroci. A contendersi la coppa più prestigiosa saranno Real Madrid, Bayern Monaco, Chelsea e Atletico Madrid, a lottare per l’Europa League saranno invece Juventus, Benfica, Siviglia e Valencia.

 

David Villa

 

Lo spettacolo della Champions

A contendersi la più importante competizione europea 2 iberiche, 1 tedesca e 1 inglese. La due giorni di Champions ha regalato spettacolo ed ha evidenziato ancora una volta la differenza che esiste tra le big del panorama calcistico continentale e le squadre del nostro campionato. Ci siamo gustati sfide eccezionali per intensità, ritmo, tecnica ed emozioni. Nulla a che fare con il mediocre spettacolo a cui siamo abituati ad assistere nei nostri weekend calcistici. Liga, Premier e Bundesliga sono nettamente superiori alla Serie A e per vedere partite di questo spessore è necessario rivolgere l’attenzione agli altri tornei o rifarci gli occhi con la Champions. Quando si parla di calcio l’erba dei vicini è decisamente più verde.

 

Champions League: Le big e l’intrusa

I quarti di finale hanno premiato le squadre più meritevoli: Il Bayern Monaco e il Real Madrid hanno faticato più del previsto, ma sono riuscite a rispettare i pronostici, il Chelsea ha ribaltato la sconfitta subita nel match d’andata con una performance magistrale, l’Atletico Madrid ha compiuto l’impresa eliminando il Barcellona ed entrando in semifinale per la 2° volta nella sua storia. Sintetizzando si potrebbe dire che in lizza per il titolo ci saranno tre big del calcio mondiale e una intrusa.

 

Champions League: Le “fab four”

Il Bayern Monaco ha sconfitto 3-1 il Manchester United ribaltando la rete di Evra con i centri di Mandzukic, Muller e Robben al termine di un confronto combattuto e palpitante. Gli inglesi hanno dato filo da torcere ai campioni nonostante l’assenza di Van Persie e sono usciti a testa alta dalla competizione.

Stesso discorso per il Borussia Dortmund che ha sognato il miracolo con il Real Madrid grazie alla doppietta di Reus. I tedeschi hanno sfiorato a più riprese il gol che sarebbe valso i supplementari, ma gli iberici (privi di Ronaldo) hanno centrato l’obiettivo grazie ad un sontuoso Casillas.

Straordinarie le prestazioni di Chelsea e Atletico Madrid. Gli inglesi hanno riscattato la sconfitta dell’andata demolendo il Paris Saint Germain con una partita eccelsa. Decisivi gli squilli di Schurrle e Demba Ba. I francesi hanno pagato l’assenza di Ibrahimovic e una condotta deludente. Ancora più eclatante l’impresa dell’Atletico Madrid che ha matato il Barcellona grazie al sigillo di Koke. Grande prova del team di Simeone che è entrato in pompa magna tra le quattro regine.

 

Champions League: I sorteggi delle semifinali

L’urna di Nyon ha decretato queste semifinali: Atletico Madrid – Chelsea e Real Madrid – Bayern Monaco. I match di andata si disputeranno in terra spagnola (al Calderon il 22 aprile, al Bernabeu il giorno seguente), le gare di ritorno si giocheranno a campi invertiti la settimana seguente (all’Allianz Arena il 29 aprile, allo Stamford Bridge 24 ore dopo). Saranno due confronti combattuti e spettacolari. Real e Bayern sono le squadre più forti sotto il profilo tecnico, Atletico e Chelsea sono quelle che giocano su ritmi più alti. Impossibile fare pronostici.

 

Andrea Pirlo

 

Europa League: Juve avanti, Valencia show

A tenere alto l’onore dell’Italia è rimasta la Juventus. I bianconeri hanno battuto 2-1 il Lione ed hanno bissato il successo conquistato una settimana prima in terra di Francia. Decisivi ai fini della qualificazione per le semifinali di Europa League le reti di Pirlo (splendida punizione) e Marchisio (tiro deviato). Inutile il momentaneo pari di Briand. I bianconeri hanno confermato di non essere al massimo della forma, ma nel computo delle due partite hanno meritato il passaggio del turno.

In Europa League (così come in Champions) a fare la voce grossa sono state le squadre spagnole. Il Siviglia ha riscattato la sconfitta di misura subita in terra lusitana annichilendo con un perentorio 4-1 il Porto (centri di Rakitic, Vitolo, Bacca e Gameiro), il Valencia ha compiuto un’impresa senza precedenti imponendosi 5-1 contro gli svizzeri del Basilea ai tempi supplementari e ribaltando di conseguenza il pesante ko patito in trasferta (3-0). Il mattatore del confronto è stato Paco Alcacer che con la sua tripletta ha permesso al Valencia di conquistare il pass per le semifinali (a segno anche Edu Vargas e Juan Bernat).

A completare il quadro delle “magnifiche 4″ il Benfica. I lusitani hanno steso l’Az Alkmaar in virtù della doppietta di Rodrigo e hanno completato l’opera cominciata in Olanda. Anche in questo caso a superare il turno sono state le squadre più forti.

 

Europa League: I sorteggi delle semifinali

Dall’urna di Nyon sono usciti questi accoppiamenti: Benfica – Juventus e Siviglia – Valencia. Gare di andata in programma il 24 aprile, ritorno previsto per il 1 maggio. Saranno due sfide molto equilibrate. La squadra di Antonio Conte avrà il vantaggio di giocare la seconda partita allo Juventus Stadium (che ospiterà anche la finale), ma per superare i lusitani dovrà ritrovare la brillantezza dei giorni migliori. Il derby iberico sarà tutto da vivere. Il Valencia ha dimostrato di poter compiere qualsiasi tipo di impresa, il Siviglia è squadra di rango. In Europa League così come in Champions League ci sarà da divertirsi.