World League 2014: La presentazione

La fase finale della World League 2014 si svolgerà a Firenze dal 16 al 20 luglio.. Questa mattina la presentazione. Ecco le interviste video

 

World League 2014: La grande pallavolo a Firenze 

La Final Six della World League 2014 si disputerà al Nelson Mandela Forum di Firenze dal 16 al 20 luglio. La conferma definitiva è arrivata questa mattina nel corso della presentazione ufficiale che si è tenuta presso Palazzo Strozzi Sacrati, sede della Regione Toscana. Alla conferenza hanno preso parte il presidente della FIPAV Carlo Magri, il CT della Nazionale italiana Mauro Berruto, il Presidente della Federazione Toscana Elio Sità ed il Vice Presidente della Regione Toscana Stefania Saccardi. La fase finale del prestigioso torneo internazionale di volley tornerà in Italia a 10 anni di distanza dall’ultima volta (Roma 2004) e si svolgerà per la prima volta nella città di Firenze.

 

 

Alla 25° edizione della World League parteciperanno le 6 nazionali più forti del mondo: le 5 qualificate dopo una fase a gironi che coinvolgerà 28 squadre (numero record) e l’Italia (già qualificata in quanto paese ospitante). Nel 2013 la Final Six si è disputata in Argentina (nella località di Mar de la Plata) ed è stata caratterizzata dal trionfo dalla Russia (2° posto per il Brasile, 3° per l’Italia). La nazionale azzurra ha conquistato 8 vittorie (1 in meno rispetto al Brasile), ma non sale sul gradino più alto del podio da Rotterdam 2000. Chissà che il fattore campo (ed il calore del pubblico fiorentino) non portino il nostro team a rinverdire fasti di antichi splendori. L’Italia ospiterà la fase decisiva della World League per la 6° volta. Firenze si aggiunge a Milano (sede nel 1991, nel 1994  nel 1998), Genova (città ospitante nel 1992) e Roma (centro della pallavolo mondiale maschile nel 2004).

 

World League 2014: Le parole del presidente Magri

Per l’Italia ospitare una manifestazione di tale prestigio è sicuramente motivo di orgoglio. Lo ha confermato Carlo Magri, numero uno della pallavolo nazionale. Il Presidente della FIPAV si è detto felice che l’evento si svolga in Italia ed in particolar modo a Firenze, cuore pulsante di una regione che da sempre è legata al mondo della pallavolo. Ecco le sue dichiarazioni.

 

 

 

World League 2014: Le ambizioni di Berruto

L’Italia sarà chiamata ad onorare nel modo migliore il fattore campo e cercherà di recitare un ruolo di primo piano nella Final Six di luglio. Le ambizioni della nazionale azzurra emergono chiaramente dalle parole del CT Mauro Berruto.

 

 

 

World League 2014: Orgoglio toscano 

Firenze torna ad ospitare un grande evento sportivo a meno di un anno di distanza dai Mondiali di Ciclismo e per la prima volta nella sua storia sarà sede della Final Six della World League di pallavolo. La soddisfazione è evidente nelle parole di Stefania Saccardi, Vice Presidente della Regione Toscana.

 

 

 

La formula della World League 2014

Le 28 squadre partecipanti alla XXV World League sono state suddivise in 7 Pool.
Pool A: Italia, Brasile, Polonia e Iran
Pool B: Russia, Stati Uniti, Bulgaria e Serbia
Pool C: Belgio, Canada, Australia e Finlandia
Pool D: Argentina, Germania, Francia e Giappone
Pool E: Olanda, Corea del Sud, Portogallo e Repubblica Ceca
Pool F: Tunisia, Turchia, Cuba e Messico
Pool G: Portorico, Cina, Slovacchia e Spagna

Le formazioni inserite nelle pool A, B, C, D, E giocheranno con la tradizionale formula della doppia sfida (in casa e in trasferta), mentre quelle delle pool F e G disputeranno due tornei indipendenti. La fase finale delle pool C, D ed E qualificherà la vincente. Alla World League Finals 2014 di Firenze accederanno 5 formazioni provenienti dalle pool A e B (le prime due di ogni girone e l’Italia in qualità di Paese organizzatore) più la vincitrice della Final Four.