L’Atletica Avis Sansepolcro al fianco della staffetta La solidarietà corre

Ha coinvolto anche l’Atletica Avis Sansepolcro il progetto “La solidarietà corre”, staffetta benefica organizzata dalla Polisportiva Fetonte di Crispino..

La Solidarietà Corre: Il connubio tra sport e generosità

Podismo e solidarietà sono stati al centro della bella iniziativa promossa dalla Polisportiva Fetonte di Crespino in Provincia di Rovigo. Si è svolta infatti dal 20 al 27 “La Solidarietà Corre”, staffetta a scopo benefico “dal Tevere al Po” che è partita dalla Piazza San Pietro di Roma e che si è conclusa a Crispino in Piazza Fetonte. Obiettivo dell’iniziativa raccogliere fondi da devolvere a favore di persone diversamente abili (in accordo con l’Azienda Ulss18 del Veneto) e promuovere la corsa quale esercizio per migliorare la qualità della vita, lo stato psicofisico e prevenire le patologie connesse ad una vita sedentaria. Protagonisti gli atleti della Polisportiva Fetonte Crespino che in 8 giorni di staffetta hanno percorso un totale di circa 455 km. La performance è stata sostenuta da uno sponsor che ha versato un contributo di 1 euro per ogni km corso dai vari podisti.

Queste le tappe che hanno caratterizzato la staffetta “La Solidarietà corre”.
20/06/2015 Roma – Civita Castellana (55 km)
21/06/2015 Civita Castellana – Todi (70 km)
22/06/2015 Todi – Umbertide (70 km)
23/06/2015 Umbertide – Sansepolcro (40 km)
24/06/2015 Sansepolcro – S.Pietro in Bagno (50 km)
25/06/2015 Bagno di Romagna – Meldola (45 km)
26/06/2015 Meldola – Lugo (45 km)
27/06/2015 Lugo – Crespino (80 km)

La staffetta è quindi transitata da Sansepolcro e nei due giorni trascorsi nella località tiberina è stata accolta e supportata dal comune biturgense e dall’Atletica Avis Sansepolcro. L’associazione sportiva con in testa il presidente Nicola Gregori e grazie alla partecipazione di molti tesserati ha accompagnato i podisti presenti per una trentina di chilometri ed ha poi provveduto ad organizzare la cena del 23 giugno. Una piacevole serata per ringraziare la Polisportiva Fetonte di Crespino a seguito della splendida iniziativa e per confermare ancora una volta la vicinanza dell’Atletica Avis Sansepolcro al progetto di solidarietà e all’aspetto sociale dello sport.

 

Il racconto del presidente

Nella sera in cui la staffetta ha fatto tappa a Sansepolcro la presidente della Polisportiva Fetonte di Crespino Sandra Formenton ha spiegato il significato e l’importanza dell’iniziativa “La solidarietà corre”. A realizzare l’intervista sono stati  per l’occasione due colonne portanti dell’Atletica Avis Sansepolcro: il presidente Nicola Gregori nel ruolo di intervistatore e Sergio Manenti nel ruolo di operatore di ripresa.