Play off Serie A1: Il resoconto dei quarti di finale

I quarti di finale dei play off del campionato di pallavolo maschile di Serie A1 hanno promosso Macerata, Piacenza, Perugia e Modena

 

Play off Serie A1: Quarti di finale in archivio 

I quarti di finale dei play off del campionato di pallavolo maschile hanno espresso verdetti definitivi. Tutto si è deciso dopo due partite ed in nessun caso sarà quindi necessario lo spareggio. Macerata, Piacenza e Perugia hanno bissato le vittorie conquistate negli incontri casalinghi espugnando i campi di Verona, Città di Castello e Cuneo, mentre Modena si è ripetuta dopo l’exploit esterno di gara 1 battendo Trento tra le mura amiche. La squadra guidata da Lorenzetti ha ribaltato i pronostici della vigilia eliminando i campioni in carica, Macerata, Piacenza e Perugia si sono invece confermate di rango superiore rispetto alle rivali di turno. Nessuna sfida si è risolta al tie-break.

Nelle partite di gara 2 dei quarti di finale sono stati disputati 14 set e sono stati firmati 626 punti. Le 4 vincenti si affronteranno nelle semifinali scudetto, le perdenti giocheranno nella poule per la 5° piazza contro le squadre che avevano fallito la qualificazione ai play off.

 

Ivan Zaytsev

 

La storia dei quarti di finale dei play off scudetto

La Cucine Lube Banca Marche Macerata ha sconfitto con un perentorio 3-0 Calzedonia Verona. Il confronto casalingo era stato quanto mai sofferto, quello disputato in terra scaligera è stato molto più agevole. La squadra di Giuliani ha chiuso la pratica in 71 minuti e ha concesso ai rivali solamente 49 punti (2 set a 18 e 1 addirittura a 13). Decisivo per la qualificazione alle semifinali il contributo del superlativo Zaytsev (17 centri con il 78% in attacco e 2 ace). Al team di Giani non è invece bastata la buona prova di Gasparini (11 vincenti con il 53% sottorete).

La Copra Elior Piacenza ha messo a tacere la voglia di rimonta di Altotevere Città di Castello ed ha chiuso il conto nel match del Palakemon. La compagine di Monti ha giocato alla grande ed ha battuto 3-0 il mai domo team umbro (in 77 minuti e con 63 punti concessi). Gli emiliani si sono fatti preferire in tutti i fondamentali e sono stati trascinati dal magistrale Vettori (22 acuti con il 63% di occasioni sfruttate e 6 ace). In doppia cifra anche Simon (13 volte a segno con il 67%), Papi (10 vincenti con il 53%) e Kaliberda (10 acuto con il 45%). Il sestetto di Radici si è congedato tra gli applausi ed è uscito nonostante i 17 palloni a terra di Fromm (64%) e i 12 di Massari (48%).

Vittoria esterna anche per la Sir Safety Perugia che ha sconfitto 3-1 la Bre Lannutti Cuneo. La compagine di Kovac è stata superiore ai rivali nonostante l’impiego part-time di Atanasijevic (in panchina dal 2° set e con soltanto 5 punti all’attivo). A portare in trionfo gli umbri sono stati allora Cupkovic (19 palloni a terra con il 53%), Petric (14 vincenti con il 48%) e Buti (13 sigilli con il 64%). Per il sestetto di Piazza meritano di essere segnalati i 16 punti di Casadei (62%), i 15 di Maruotti (57%) e i 12 di Antonov (44%).

L’unica affermazione esterna di gara 2 dei quarti dei play off scudetto è stata firmata da Casa Modena che ha superato 3-1 la Diatec Trentino. La formazione di Lorenzetti ha bissato il successo ottenuto in trasferta grazie ai 16 vincenti di Ngapeth (54%) e ai 15 di Bartman (42%). Eliminazione dolorosa per i campioni in carica. Nel team di Serniotti gli ultimi a mollare sono stati Sokolov (22 punti con il 54%) e Solé (14 realizzazioni con il 62% e 6 muri).

 

Copra Elior Piacenza quarti play off

 

Play off Serie A1: Prossimi appuntamenti 

Le semifinali scudetto si disputeranno al meglio delle 5 sfide e a partire da domenica 6 aprile. Il primo match tra Macerata e Modena si giocherà in terra marchigiana alle 17:30, la partita di esordio tra Piacenza e Perugia si svolgerà alle 18:00 in casa degli emiliani. Saranno due confronti equilibrati tra i 4 team che nei quarti di finale dei play off hanno fatto la voce grossa. Macerata e Piacenza potranno contare sull’eventuale gara 5 tra le mura amiche, ma non avranno vita semplice.

Domenica 6 aprile scenderanno in campo anche le altre compagini che si affronteranno nella partita di andata della poule per il 5° posto (doppio turno con formula del golden set). Questo il programma. Latina – Trento, Ravenna – Verona, Vibo Valentia – Cuneo, Molfetta – Città di Castello. Tutti i confronti a partire dalle 18:00.